AGI – È di due morti, una ragazza di 16 anni e un giovane di 22, il bilancio dello scontro tra una moto e un monopattino avvenuto nella tarda serata di giovedì a Trento. L’incidente si è verificato in via Venezia all’altezza di via Corallo, nei pressi di un ristorante e di un distributore di benzina.
Stando a una prima ricostruzione effettuata dagli uomini della Polizia locale intervenuti sul posto, la ragazza stava attraversando le strisce pedonali con il monopattino quando è stata centrata dalla moto condotta dal ventiduenne, il quale stava arrivando dal centro cittadino, pare, a velocità molto elevata. La ragazza è stata trascinata per alcuni metri sull’asfalto per poi essere sbalzata oltre il muretto del parcheggio. Il monopattino si è spezzato in due.
Il centauro si è schiantato contro il guardrail. Secondo i testimoni, i due ragazzi sono rimasti immobili a terra. Le loro condizioni, all’arrivo dei soccorsi, sono apparse subito disperate e, dopo una serie di tentativi di rianimazione, i medici hanno dovuto constatare il decesso della sedicenne. Il ragazzo, invece, è morto poco dopo l’arrivo all’ospedale Santa Chiara.
La vittima più giovane si chiamava Aliyah Freya Macatangay ed era nata nelle Filippine, ma viveva a Trento. Il motociclista si chiamava Federico Pezzé.
Quanti sono i morti in monopattino
Dal 2020 a oggi sono 40 in Italia le vittime di incidenti in monopattino. Ad aggiornare la contabilità dei decessi sul veicolo di micromobilità elettrica è lo speciale Osservatorio Asaps.
A oggi i decessi di persone alla guida del monopattino sono uno nel 2020, 12 nel 2021, 12 nel 2022 e già 15 nel 2023.
La riproduzione è espressamente riservata © Agi 2023