Assicurati di andare dal tuo oculista per ottenere un esame oculistico per determinare il tipo esatto di correzione della vista più adatto a te prima di uscire e acquistare nuovi occhiali da vista. L’optometrista scriverà una prescrizione per gli occhiali che userai quando farai acquisti online o visiterai un ottico per il tuo nuovo paio.
I seguenti sono i tipi più comuni di lenti da vista disponibili oggi:
Sommario
Lenti bifocali
Le lenti bifocali sono lenti multifocali, il che significa che hanno due “poteri” distinti. Le diverse sezioni delle lenti correggono la visione da vicino e la visione da lontano. Le lenti bifocali sono raccomandate per le persone che hanno diversi problemi di vista come la miopia e l’ipermetropia o presbiopia legata all’età.
Lenti progressive
Le occhiali progressivi sono adatte alle persone che hanno bisogno di lenti trifocali o bifocali. Questi occhiali offrono una correzione simile per la visione da lontano, intermedia e vicina senza segni tra ogni sezione.
Ci sono molte persone che preferiscono le lenti progressive a causa della transizione più morbida tra i campi visivi. L’unico aspetto negativo è il loro campo visivo complessivo più piccolo che fa sì che alcune persone tornino alle lenti trifocali o bifocali.
Monofocali
Probabilmente il tipo più comune e conveniente di lenti per occhiali non è altro che le lenti monofocali. Il loro campo visivo è più ampio, poiché correggono la visione ad una particolare distanza, sia vicina che lontana. Se avete l’astigmatismo o vi capita di essere miopi o presbiti, è probabile che vi vengano prescritte delle lenti monofocali.
Lenti trifocali
Le lenti trifocali sono proprio come le bifocali e l’unica differenza è che queste presentano un potere aggiuntivo per la correzione della visione intermedia. Per esempio, la parte intermedia può essere usata per vedere lo schermo del computer.
Altri tipi di occhiali senza obbligo di prescrizione
Gli occhiali senza ricetta hanno varie funzioni che includono la sicurezza, la cura preventiva degli occhi e la moda.
Blocco della Luce blu o occhiali di protezione digitale
Gli occhiali contro la luce blu, anche conosciuti come occhiali da computer, godono di una massiccia popolarità in questi giorni, in particolare tra le giovani generazioni.