
“Larghissima parte dei tamponi eseguiti, oltre il 95%, ha dato esito negativo”. Lo ha detto in conferenza stampa alla protezione civile Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità.
“Questi dati – ha spiegato – saranno utili per definire meglio i meccanismi di circolazione del virus e rafforzano la constatazione, che ha solide basi scientifiche, che il rischio di contagiosità è elevato nei soggetti sintomatici mentre risulta marcatamente piu’ basso in quelli asintomatici. Il che rafforza anche la scelta di fare i tamponi solo sui soggetti sintomatici o a forte sospetto di sintomaticità. E dimostra la capacità del sistema Paese di far fronte alla situazione che si è venuta a creare”
Meno del 4% dei tamponi effettuati “ha dato esito positivo”. Queste le parole del commissario all’emergenza coronavirus, Angelo Borrelli, che conferma il dato precedente. “Oltre la metà dei positivi – ha aggiunto – non ha bisogno di cure ospedaliere e, come conferma anche l’Oms, gli affetti da coronavirus hanno in 4 casi su 5 sintomi lievi”
Post simili:
- Coronavirus: l’ultimo bilancio è di 132 contagiati
- Coronavirus: Borrelli, oltre 2000 casi di contagio, 52 i deceduti
- Il giallo dei tamponi: quanti italiani hanno fatto il test per il coronavirus?
- Ancora basso il rapporto tra nuovi contagi e tamponi fatti. Calano i decessi
- 1.577 i casi di coronavirus in Italia: 83 guariti, 34 decessi