Il mondo del marketing è sempre stato variegato e ricco di possibilità Soprattutto con l’avvento del digitale però, per ogni tipo di business, sia di prodotti che di servizi, è sempre più necessaria una presenza fisica che sia in grado di dialogare con i nostri clienti. Stiamo parlando dei prodotti promozionali.
Sommario
Cosa sono i prodotti promozionali
I prodotti promozionali sono articoli personalizzati utilizzati a scopo di marketing. Nella maggior parte dei casi, questi articoli sono personalizzati con il logo, il nome e le informazioni di contatto di un’azienda. La maggior parte delle aziende sceglie di regalare questi prodotti gratuitamente al fine di incoraggiare i clienti a portarli a casa. Si tratta di una pratica estremamente semplice che rende l’omaggio uno strumento di affermazione del brand molto importante. Vediamo un po’ più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
I primi prodotti promozionali e la loro evoluzione
I primi prodotti promozionali risalgono al 1789, anno nel quale furono utilizzati dei bottoni commemorativi durante una campagna elettorale molto famosa: quella di George Washington. Nel 1800, calendari e altri semplici prodotti promozionali venivano spesso utilizzati per promuovere le imprese in maniera continuativa. Al giorno d’oggi, la promozione tramite prodotti al dettaglio è un grande business perché, vista la riconosciuta efficacia di questo strumento di marketing, sempre più aziende decidono di utilizzarli.
A cosa servono i prodotti promozionali
Le funzioni dei prodotti promozionali (https://www.habeco.si/promocijska-darila/) sono molteplici. Vediamo insieme quali sono.
Costruiscono il riconoscimento del marchio
Quando i vostri clienti e i potenziali clienti vedono il logo e la ragione sociale su articoli commerciali promozionali come cappelli, camicie, penne e altri prodotti, acquisiscono familiarità con il marchio. Anche i clienti che non ricordano consapevolmente il logo e il nome del marchio possono sentirsi più a proprio agio con l’identità del marchio quando sono intenzionati all’acquisto, perché il marchio gli è comunque familiare. Gli articoli promozionali generano il tipo di consapevolezza del marchio che è essenziale per il successo di qualsiasi azienda.
Creano nuovi clienti
I prodotti promozionali, poiché sono gratuiti per i clienti, tendono a passare di mano in mano. Un cliente può prestare la penna promozionale a qualcuno che non ha familiarità con la vostra azienda, trasmettendo in maniera inconsapevole il messaggio di marketing ad altri.
Incoraggiare la ripetizione degli acquisti
Se un cliente ha bisogno di aiuto o dei tuoi servizi e il tuo nome e le informazioni di contatto sono sul suo frigorifero (sotto forma di calamita ad esempio) o sul suo portachiavi, è molto più probabile che decida di chiamare te piuttosto che un concorrente. Chiamarti è semplicemente più conveniente perché ha già sottomano le informazioni di contatto sul tuo articolo promozionale, e lo stesso ha probabilmente ricordato al cliente che sei disponibile per ciò di cui ha bisogno. I prodotti promozionali lasciano semplicemente una forte impressione sulla psiche dei tuoi potenziali clienti.
Espandono la presenza di marca
Regalare articoli promozionali può essere un modo di stare accanto ai tuoi clienti più volte al giorno, offrendo costantemente il tuo messaggio di marketing. Non puoi sempre essere presente per ricordare a un cliente i tuoi servizi, ma gli articoli promozionali che vengono utilizzati e visti ogni giorno sono lì quando non lo sei. E lo fa direttamente in spazi personali del cliente ma senza essere considerati invasivi. La cosa bella dei prodotti promozionali è che vengono utilizzati e conservati mentre volantini e pubblicità cartacea vengono solitamente buttati via come posta indesiderata.
Aiutano nello sviluppo dell’identità del marchio
Se vuoi sviluppare la tua immagine attribuendo delle caratteristiche specifiche come avventurosa o sportiva, potresti scegliere di acquistare attrezzature sportive da usare come prodotti promozionali. Oppure se vuoi che la tua azienda appaia come altamente tecnologica, puoi avere il logo e le informazioni di contatto della tua azienda stampati su dispositivi USB o altri gadget tecnologici. Esistono molti prodotti promozionali tra cui scegliere e puoi selezionare i prodotti che promuovono l’immagine della tua azienda che desideri promuovere.
Suscitare interesse in eventuali candidati
Se l’azienda sta partecipando a un open day o a una giornata della carriera e desidera attirare candidati al suo stand, può scegliere di offrire qualcosa di unico e memorabile come omaggio. Il mercato del lavoro, specialmente nel settore sanitario, è molto competitivo. Un omaggio memorabile e con una indiscussa utilità farà risaltare il proprio marchio.
Gli articoli promozionali sono uno strumento davvero efficace e la tua azienda non dovrebbe mai sottovalutarne l’utilità.
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