ALEXEY FILIPPOV / SPUTNIK
Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti “oggi si congeda dall’Aeronautica Militare“. Lo confermano all’AGI fonti interne del corpo delle forze armate. Dietro la decisione dell’astronauta nessun dissapore: “la richiesta di cessazione dal servizio, è una pratica del tutto comune”, spiegano le stesse fonti, aggiungendo che per “gennaio è previsto il saluto ufficiale”, a Istrana, nel Trevigiano, dove ha sede il 51 Stormo a cui ancora appartiene.
Le formalità di rito prevede, tra le altre cose, un colloquio con il comandante della base, il colonnello Massimiliano Pasqua, e probabilmente solo in quell’occasione si conosceranno i motivi della decisione.
Il sogno di andare sulla Luna, quindi resta, ma prosegue senza le stellette. La Cristoforetti, 42 anni milanese di nascita e trentina d’adozione, prima donna astronauta italiana ad andare nello spazio, resta comunque un componente di un prossimo equipaggio che andrà sulla ISS (Stazione spaziale internazionale) nel corso del 2022 come confermato, alcune settimane fa a Madrid, dall’Agenzia spaziale europea (ESA).
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it
Post simili:
- Samantha Cristoforetti è pronta a lasciare l’Aeronautica
- Samantha Cristoforetti ha spiegato perché ha lasciato l’Aeronautica
- “Torno nello spazio e adesso voglio la Luna”. Il sogno di AstroSamantha
- Parmitano è il primo italiano al comando della Stazione Spaziale Internazionale
- È atterrato l’aereo con i 56 italiani provenienti da Wuhan