La nuova stretta del governo potrebbe essere il preludio di misure ancora più dure, ispirate a quelle adottate da Taiwan e Corea del Sud.
L’ultima ordinanza del ministro Speranza ha disposto la chiusura di parchi e ville, consentito lo sport vicino casa e da soli e fermato i trasferimenti verso le seconde case. A Roma posti di blocco anti-gita. In 24 ore quasi 10 mila denunciati. Il consulente dell’Oms Ricciardi chiede di individuare i positivi e ricostruirne gli spostamenti come ha fatto Seul.
Dopo aver superato giovedì la Cina per numero assoluto di morti infetti da coronavirus, l’Italia aggiorna anche il record di vittime giornaliere (nel quale aveva già superato Pechino con le 475 di mercoledì). Nell’ultimo bilancio della Protezione Civile si registra un totale di 4.032 decessi da coronavirus, 627 in più rispetto alla giornata precedente.
Al 20 marzo sono 47.021 i casi totali registrati in Italia, con un aumento record di 5.986 unità (pari al 14,6%) che supera il precedente massimo della giornata di ieri, pari a 5.322 nuovi contagi totali.
Le persone che risultano attualmente contagiate sono 37.860, 4.670 in più, anche questo un altro record aggiornato dopo il massimo di 4.480 contagi segnato giovedì 19 marzo. Le persone guarite sono 5.129, con un aumento di 689 unità. Cresce di 157 unità il numero di pazienti in terapia intensiva, che sale a quota 2.655.
Secondo l’elaborazione YouTrend, il tasso grezzo di letalità è dell’8,6%. I ricoverati in terapia intensiva sono il 5,6% dei casi totali, il 7% dei casi attuali.
Sommario
La Lega chiede al governo di fermare tutto in Lombardia
“Tutti i deputati e senatori della Lega eletti in Lombardia, tutti i consiglieri regionali lombardi della Lega e tutti i sindaci della Lega in Lombardia chiedono” che “il Governo intervenga immediatamente con un’ordinanza per fermare tutto in Lombardia”. A dirlo è il deputato della Lega, Paolo Grimoldi. Una richiesta che parte dalla condivisione di “posizioni analoghe espresse sia da parlamentari e amministratori delle altre forze del centrodestra sia dagli amministratori locali del centrosinistra – a cominciare dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori”.
Insomma “fermare tutto lo ripetiamo, per arginare il contagio del Covid-19 sempre più crescente nei nostri territori. Chiediamo al Governo di intervenire subito, e con chiarezza, o in alternativa di demandare alla Regione Lombardia il potere di assumere tali improcrastinabili decisioni, per il bene e la salute di tutti i cittadini lombardi. Per questo chiediamo di fermare subito tutte le attività non strategiche comunque denominate (economiche, non economiche, pubbliche o private) e la limitazione di tutte le attività umane non strettamente necessarie. Fermiamoci davvero, fermiamoci subito”, conclude Grimoldi.
Misiani conferma: ad aprile parziale ristoro tasse
“Con i 25 miliardi finora abbiamo attuato la sospensione delle tasse. Ad aprile provvederemo con parziali ristori per i settori piu’ colpiti”. Il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani, conferma le parole di Gualtieri sull’ipotesi di ristori fiscali da parte del Governo nel mese di aprile.
Morto un altro sindaco, Giovanni Malchiodi di Ferriere
“Tra le tante vittime di questa strage causata dal Coronavirus, oggi apprendiamo anche della scomparsa di Giovanni Malchiodi, sindaco di Ferriere, esponente da lungo tempo di Forza Italia. Ancora una volta un amministratore locale colpito da questa terribile pandemia. Preghiamo per lui come per tutte le altre vittime di questa tragedia che sta colpendo il nostro Paese ed esprimiamo il cordoglio di tutto il nostro movimento ai familiari e alla comunita’ di Ferriere”. Lo dichiara il Senatore Maurizio Gasparri, coordinatore del Dipartimento enti locali di Forza Italia.
Anche Israele punta sull’immunità di gregge
Per sconfiggere il coronavirus bisogna isolare gli anziani e far circolare il virus tra i più giovani in modo che si sviluppi l’immunità. È la ricetta del ministro della Difesa israeliano, Naftali Bennett, che ha postato un video di ‘consigli’. “La cosa più importante per sconfiggere il virus non è la quarantena o fare test, test, test, bensì isolare i vecchi dai giovani”. “La cosa più letale è quando la nonna abbraccia il nipote” ha detto Bennett. “Quindi tenete i nonni lontani, parlate loro con Whatsapp e con Skype, portategli da mangiare fuori dalla porta”.
“Quando la maggior parte della popolazione si sarà presa il virus, dopo 3-4 settimane ci sarà l’immunità, dell’1% fino al 20%. E quando si arriverà al 60-70 % di gente immune, allora i nonni potranno uscire. Ci potranno volere due o tre mesi, ma il piano è questo”. Israele ha registrato circa 700 contagi e ha la momento 12 persone in condizioni gravi
In Francia 900 mila controlli e già 39 mila multe
Da quanto è entrato in vigore il confinamento in Francia a causa della pandemia di Covid-19 sono stati fatti 867.695 controlli sulle strade e sono scattate 38.994 multe per uscite non giustificate. Sono i dati del ministro dell’Interno di cui dà conto BfmTv. La multa per chi non rispetta l’isolamento in casa è di 135 euro.
Di Maio: già rimpatriati 9 mila italiani
Per l’emergenza coronavirus “abbiamo già rimpatriato 9 mila” italiani “da 15 Paesi diversi”: lo ha riferito il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un’intervista alle Iene. Il titolare della Farnesina ha ricordato che “nel mondo ci sono 5 milioni di persone con il passaporto italiano” e ha sottolineato che “l’Unità di Crisi della Farnesina riceve tra le 30 mila e le 40 mila telefonate al giorno”.
Positiva scappa dall’ospedale a Milano, presa
Una donna di 54 anni, positiva al Coronavirus, e’ scappata questa mattina dal Policlinico di Milano, dove era ricoverata. E’ accaduto intorno alle 7.15: la donna, italiana, era stata ospite al dormitorio comunale di Viale Ortles ed era ricoverata nel reparto dedicato, ma non è stata trovata nel suo posto letto. Iniziate le ricerche a seguito della segnalazione effettuata dallo stesso ospedale a tutte le forze in circuito, è stata rintracciata all’esterno del dormitorio di via Ortles dai carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milano alle 8.
Partiti da Bergamo camion militari con 50 bare per Ferrara
Una colonna militare questa mattina si è messa in viaggio da Bergamo con 50 bare che saranno portate a Ferrara dove l’arrivo è previsto per le 14 di oggi. I convogli dell’esercito sono stati scortati dai carabinieri del radiomobile fino dal casello autostradale: una volta arrivati i feretri saranno distribuiti tra la Certosa di Ferrara e il cimitero di Copparo dove attenderanno le procedure per la cremazione.
Coldiretti: vola il prezzo del grano con l’assalto ai supermercati
Il prezzo del grano ha fatto registrare alla borsa merci di Chicago un balzo record del 7,4% nella chiusura di settimana, in più grande incremento da maggio 2019, per le effetto dell’aumento nella domanda mondiale di pasta e pane a seguito dell’emergenza Coronavirus.
E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base delle quotazioni al mercato future del Chicago Board of Trade, punto di riferimento del commercio mondiale delle materie prime agricole. Gli effetti della pandemia – sottolinea la Coldiretti – si trasferiscono dunque dai mercati finanziari a quelli dei metalli preziosi come l’oro fino alle produzioni agricole la cui disponibilità è diventata strategica con le difficoltà nei trasporti e la chiusura delle frontiere ma anche per la corsa dei cittadini in tutto il mondo ad accaparrare beni alimentari di base dagli scaffali di discount e supermercati.
In Austria casi salgono a 2.805, 15 i morti
Aumento significativo di casi di coronavirus in Austria, dove le persone positive sono arrivate 2.803, circa 600 in più rispetto a ieri, con un incremento di oltre il 22%. Le vittime totali sono salite da dieci a quindici. Il Land più colpito resta il Tirolo, con 707 casi. Si tratta di una cifra che tiene conto di tutti i cittadini testati positivi nel Land Tirol e non solo quelli residenti, come indica il ministero della Salute di Vienna. In Austria, come annunciato ieri mattina dal cancelliere Sebastian Kurz, le restrizioni dureranno almeno fino al 13 aprile.
Decaro annuncia controlli sull’identità dei runner
Durante i controlli per verificare il rispetto delle norme per il contenimento del coronavirus, si potrà chiedere il documento d’identità a chi va a correre per verificare il rispetto delle norme che prevedono di restare vicino casa. Lo ha spiegato il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ai cittadini durante la diretta Facebook tenuta ieri sera, nella quale ha commentato l’ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute, Roberto Speranza.
Starbucks chiuderà i negozi negli Usa
La catena Starbucks chiuderà la maggior parte dei suoi bar negli Stati Uniti per due settimane e limiterà i servizi take-away dall’auto, sullo sfondo dell’epidemia di Covid-19. “Siamo realisti, i latti macchiati non sono essenziali”; ha scritto in una lettera agli impiegati la vicepresidente esecutivo di Starbucks, Rossan Williams. “In tempi di crisi, il governo ci chiede di rimanere aperti quando possibile per consegne a domicilio e take-away”, si legge nella lettera riportata dai media americani.
Giavazzi: “È la fine del mondo che conosciamo”
“La pandemia è la fine del mondo come lo conosciamo”. Lo ha detto l’economista Francesco Giavazzi, commentando al GR1 Rai la sospensione del patto di Stabilità annunciata dalla Commissione Europea. “Le necessità di finanziamento che tutti i paesi europei si troveranno ad affrontare nei prossimi 4 o 5 anni – ha spiegato il professor Giavazzi – saranno straordinarie, nell’ordine del 10/20% del Pil”. Queste spese devono essere finanziate – ha concluso – con un titolo europeo a lungo termine: 30 o 50 anni, in modo che si sia molto tempo, una o due generazioni per ripagare questi costi”.
Nel mondo oltre 275 mila casi, 11 mila i decessi
Il numero di casi di contagio confermati da nuovo coronavirus nel mondo ha superato i 275 mila (275.434), mentre i decessi sono ormai vicini a 11.400 (11.399), secondo il conteggio tenuto dalla John Hopkins University, che riporta un totale di 88.256 guarigioni.
L’Australia chiude Bondi Beach
La polizia di Sydney, in Australia, ha chiuso la celebre spiaggia di Bondi Beach, dove troppe persone continuavano a recarsi senza rispettare le raccomandazioni del governo di mantenere la distanza di sicurezza e in violazione al divieto di assembramenti superiori alle 500 persone, emanato per contenere l’epidemia di Covid-19. Come riporta la Bbc, Bondi Beach è stata chiusa temporaneamente, ma non e’ chiaro quando riaprira’ al pubblico.
Von der Leyen all’Italia: “Siete un esempio meraviglioso”
“Siete un esempio meraviglioso per il resto d’Europa”: con queste parole la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha elogiato la risposta degli italiani all’emergenza coronavirus in un’intervista al Corriere della Sera. “Ci sentiamo vicini agli amici italiani”, ha assicurato, “faremo tutto quanto è possibile per aiutare l’Italia, lo stiamo davvero facendo”. “Siamo davvero colpiti per come state affrontando questa crisi”, ha insistito, “lo ripeto: siamo tutti italiani”.
Usa: 18mila contagi e 241 morti
Negli Usa sono saliti a oltre 18.000 i casi di coronavirus e 241 persone sono morte, secondo l’ultimo aggiornamento della Cnn.
Nessun nuovo caso per il terzo giorno consecutivo in Cina
Per il terzo giorno consecutivo in Cina non sono stati registrati contagi di coronavirus ma salgono i casi importati dai viaggiatori. Secondo quanto reso noto dalle autorità sanitarie di Pechino, ci sono stati 41 nuovi casi importati che portano il totale “non domestico” a 269. Complessivamente i casi di coronavirus in Cina risultano 81.008 mentre i morti sono 3.255, 7 in piu’ rispetto al giorno precedente
La nomina di Arcuri è in Gazzetta Ufficiale
La Gazzetta Ufficiale odierna ha pubblicato il comunicato della Presidenza del Consiglio che nomina Domenico Arcuri Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Nizza ordina il coprifuoco dalle 23 di domani
Coprifuoco a Nizza da domani sera alle 23 fino alle prime ore di domenica mattina. Lo ha annunciato il prefetto della città della Costa Azzurra. Bernard Gonzalez ha detto a BFM TV: “Sarà istituito il coprifuoco. Questo decreto si rivolge essenzialmente a coloro che trovano divertente riunirsi e sfidare le autorita’ pubbliche”.
In Campania salgono a 837 i casi di contagio
Salgono a 837 i casi di positività al coronavirus in Campania, un trend in crescita costante intorno alle 100 unita’ da un paio di giorni, con il numero dei tamponi quotidiani anche cresciuto per la creazione di nuovi centri. L’Unità di Crisi della Regione rende noto che dal pomeriggio sono stati analizzati 184 tamponi presso il centro di riferimento dell’ospedale Cotugno, di cui 34 risultati positivi; 38 tamponi presso il centro di riferimento dell’ospedale Ruggi, di cui 4 risultati positivi; 17 tamponi presso il centro di riferimento della Federico II, di cui 2 risultati positivi; 24 tamponi presso il centro di riferimento dell’ospedale San Paolo, di cui 5 risultati positivi; 80 tamponi presso il centro di riferimento dell’ospedale Moscati 80, di cui 18 risultati positivi. Il totale dei positivi di oggi è di 88.
Gualtieri: “Ad aprile il decreto a sostegno dell’economia”
Il decreto di aprile con le norme per il sostegno all’economia “e’ mia intenzione” farlo entro la prima meta’ di aprile. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri allo Speciale Tg1.
Israele registra la prima vittima, è un 88enne
Israele registra la sua prima vittima di Covid-19: è un uomo di 88 anni, con precedenti patologie gravi, specifica il ministero della Salute. Israele ha 705 casi del nuovo coronavirus. Dieci pazienti sono in condizioni critiche e 15 completamente guariti.
Il Belgio chiude le frontiere, solo spostamenti essenziali
Frontiere chiuse in Belgio ad eccezione del trasporto merci o per motivi “essenziali”. Lo ha deciso il ministro degli interni Pieter De Crem per arginare la diffusione del coronavirus.
Le restrizioni, applicate a partire da oggi pomeriggio, riguardano l’ingresso o l’uscita dal paese su strade, aeroporti, porti o treni internazionali. I collegamenti ferroviari Eurostar e Thalys con i paesi vicini “continueranno a funzionare”, ha affermato De Crem ma “sarà necessario essere in grado di provare che questo spostamento e’ essenziale” con una giustificazione da parte del datore di lavoro. “Qualsiasi infrazione saraà sanzionata”, ha avvertito Pieter De Crem, la pena potrebbe arrivare fino a 4.000 euro di multa e tre mesi di reclusione. “Il messaggio e’ di rimanere a casa e mantenere la distanza”.
Gualtieri: “Lo stop al Patto di stabilità è una buona notizia”
“La sospensione del patto di stabilità è una buona notizia. Aiutera’ i paesi europei a far fronte in modo efficace alle conseguenze sanitarie ed economiche del Covid_19, proteggendo famiglie e imprese”. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, che aggiunge: “Continuiamo a lavorare per un’Europa unita, forte e solidale”.
200 italiani su una nave in Brasile: “Fateci tornare”
Duecento italiani a bordo della Msc Seaview, battente bandiera maltese, bloccati in Brasile a Santos. “Sono giorni – spiega un membro dell’equipaggio contattato per telefono – che hanno promesso di farci tornare ma stamattina sono stati fermati tutti gli sbarchi”.
A raccontare la vicenda degli italiani a bordo della nave e’ anche il deputato del Movimento 5 stelle Cristian Romaniello che si sta interessando della situazione. “L’Anvisa, l’autorita’ unita sanitaria governativa brasiliana, ha chiuso il porto di Santos per motivi sanitari di sicurezza. E’ stata annullata la procedura di sbarco anche per i prossimi giorni”, riferisce un altro membro a bordo, “stiamo lasciando il porto di Santos per metterci all’ancora fino a tempo indeterminato. Qui non ci sono i mezzi per affrontare l’emergenza sanitaria. Ci troviamo in una situazione potenzialmente pericolosa. Vogliamo fare quarantena ma in Italia, non qui in Brasile”.
Sulla Msc Seaview ieri – spiega Romaniello – “sono saliti 467 membri dell’equipaggio di Msc Poesia rifiutati da Argentina e Uruguay perche’ con personale febbricitante a bordo. Uno degli ammalati e’ svenuto ed e’ intervenuta un’autoambulanza da Santos”. “La nave ha bandiera maltese e si trova in acque territoriali brasiliane ma il caso – aggiunge ancora l’esponente del Movimento 5 stelle – e’ all’attenzione del ministero degli Esteri. Nutro profonda fiducia sul fatto che le cose si smuoveranno presto”, dice l’esponente pentastellato, “bisogna avere pazienza. Stiamo arrivando”.
C’è il bando per la task force di 300 medici
Un bando per arruolare temporaneamente alla Protezione civile 300 medici volontari e’ stato attivato questa sera nela lotta all’epidemia di coronavirus. Lo hanno annunciato in conferenza stampa il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, e il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, parlando di ‘forza rapida di intervento’. “Il governo si e’ fatto carico del grido d’allarme lanciato dagli ospedali e questa task force andra’ subito in Lombardia – ha detto Boccia – C’e’ bisogno che i medici che aderiscono lo facciano con la forza dello Stato, che c’e’ dietro, e che abbiano il sostegno di tutti. Stiamo chiedendo a migliaia di medici di valutare. La nostra corsa dev’essere piu’ veloce di quella del virus e far si’ che possa essere vinta”.
78 morti in Francia, il totale sale a 450
La Francia registra 78 nuovi decessi nelle ultime 24 ore, portando il totale dei morti per Covid-19 a 450. Il numero dei contagiati è di 12.612 persone, i ricoverati sono 5.226, di cui 1.300 in terapia intensiva.
Speranza: garantire il distanziamento sociale
“È necessario fare ancora di più per contenere il contagio. Garantire un efficace distanziamento sociale è fondamentale per combattere la diffusione del virus. Il comportamento di ciascuno è essenziale per vincere la battaglia”. Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo avere firmato la nuova ordinanza restrittiva.
Chiusi parchi e ville, attività fisica solo vicino casa
Arriva una nuova stretta sui comportamenti da tenere per prevenire il coronavirus. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato la nuova ordinanza restrittiva, che prevede il divieto d’accesso al pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici. Inoltre “non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona”. Vengono chiusi “gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro”. Infine, “nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza”.
Solo l’1,2% dei deceduti non aveva patologie
Solo l’1,2% delle persone decedute con coronavirus non aveva nemmeno una patologia. Lo si legge nel report aggiornato dell’Istituto Superiore di Sanita’ sulle caratteristiche dei pazienti deceduti. L’indagine, condotta su 481 vittime, ha rilevato che 6 pazienti (1.2% del campione) presentavano 0 patologie, 113 (23.5%) presentavano 1 patologia, 128 presentavano 2 patologie (26.6%) e 234 (48.6%) presentavano 3 o più patologie. L’età media dei pazienti deceduti e positivi a coronavirus è 78,5 anni. Più alta di 15 anni dell’età media dei positivi. Le donne sono 942 (29,4%).
Iss: 36 decessi tra gli under 50, 9 i trentenni
Sono 36 i decessi con coronavirus in Italia tra gli under 50, una percentuale di 1,1%. In particolare, 9 di questi avevano meno di 40 anni ed erano 8 persone di sesso maschile ed 1 di sesso femminile con eta’ compresa tra i 31 ed i 39 anni. Di 2 pazienti di eta’ inferiore ai 40 anni non sono disponibili informazioni cliniche, gli altri 7 presentavano gravi patologie pre-esistenti (patologie cardiovascolari, renali, psichiatriche, diabete, obesita’). Lo si legge nel report aggiornato dell’Istituto Superiore di Sanita’ sulle caratteristiche dei pazienti deceduti.
La coppia cinese curata allo Spallanzani ha iniziato la riabilitazione
“I due cittadini cinesi provenienti dallo Spallanzani e accolti nel tardo pomeriggio di ieri dall’Ospedale San Filippo Neri della ASL Roma 1 hanno iniziato il trattamento fisioterapico”. Lo comunica in una nota l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
“Il marito – si legge nella nota – ha potuto eseguire la riabilitazione nella palestra del reparto. La signora e’ stata invece trattata nella propria stanza di degenza con un programma di kinesi attiva assistita. Le condizioni psicologiche dei due pazienti sono buone e caratterizzate da una ferma volontà di portare velocemente a termine il trattamento. Voglio ringraziare tutti gli operatori dell’ospedale San Filippo Neri per il prezioso lavoro che stanno svolgendo”.
In Lombardia è record di decessi in un giorno: +381
In Lombardia si registra un nuovo record di decessi di persone positive al coronavirus: 381 in un solo giorno, portando il totale a 2.549. A comunicare i numeri è stato l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, parlando dell’emergenza coronavirus. I decessi “continuano a crescere in maniera importante”, ha detto Gallera.
l’Olanda continua a puntare sull’immunità di gregge
I Paesi Bassi sono ormai uno degli ultimi paesi europei a resistere a un ” lockdown ” generalizzato e il governo guidato da Mark Rutte continua a puntare sulla cosiddetta ” immunità di gregge ” per i suoi cittadini, oltre 17 milioni. Dopo avere chiuso scuole, locali pubblici e ristoranti, il premier continua a non cedere alle pressioni di chi chiede di adeguarsi a quanto accade nei paesi vicini.
Ieri, il ministro responsabile per le cure mediche, Bruno Bruins, si è dimesso dopo un malore avvenuto in Parlamento e attribuito all’eccesso di lavoro e di stress del periodo. L’ultimo dato olandese fa conto di 409 contagiati e 18 morti.
Sono ancora Bergamo e Brescia le province più colpite
È ancora Bergamo, seguita da Brescia, la provincia più colpita dal coronavirus. Secondo i dati forniti dall’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, oggi nella bergamasca i positivi sono saliti a 5.154, +509 rispetto a ieri. A Brescia si è arrivati a 4.648 casi, 401 in più.
In provincia di Cremona 2.286 casi, +106; nel lodigiano 1.597, +69. Aumento drastico in provincia di Monza e Brianza con 321 casi in più di ieri (816 in totale). Tra le altre provincie Pavia ha 1.105 casi, Mantova 723, Lecco 676.
Borrelli: posti in terapia intensiva saliti da 5.400 a 8.000
“Siamo partiti a inizio emergenza da 5.400 posti di terapia intensiva, siamo arrivati intorno agli 8.000 e stano ancora crescendo. Sono cresciuti anche i posti nei reparti specializzati, c’è un’attività di potenziamento richiesta dal ministero della Salute e messa in atto dalle Regioni”. Lo ha detto il commissario all’emergenza Angelo Borrelli nel punto stampa. Quanto alla carenza di posti letto, ha precisato: “Quando gli ospedali devono alleggerirsi fanno ricorso alla Cross, che ha sempre funzionato, per noi non ci sono difficoltà. È evidente che i posti di terapia intensiva sono tutti occupati e si lavora in modo sostenuto e impegnativo ma non ci sono problemi di questo tipo”.
Borrelli: pagamento anticipato pensioni, fake news vanno punite
“Ho firmato un’ordinanza di protezione civile che consente il pagamento anticipato delle pensioni negli uffici postali e nelle banche. Non sarà più in un solo giorno ma dal 26 di marzo al 31, e così accadrà anche per aprile e per i mesi a venire”. Lo ha annunciato il commissario all’emergenza Angelo Borrelli nel punto stampa in Protezione Civile, smentendo poi “seccamente che il dipartimento di Protezione civile si starebbe preparando per dichiarare condizioni di biocontenimento in tutto il Paese tra qualche giorno. Sono fake news che vanno punite”.
“Un lockdown nazionale non è necessario”, assicura Trump
Il presidente Donald Trump non ritiene “necessario” un blocco totale esteso a tutto il Paese. Il capo della Casa Bianca ha fatto questa precisazione, in riferimento alla decisione del governatore di New York, Andrew Cuomo, che ha ordinato al “cento per cento dei lavoratori non essenziali” di restare a casa. “Io non penso – ha commentato Trump, rispondendo alla domanda di un giornalista – l’hanno fatto California e New York, ma non penso per gli altri. Se uscite e andate nel Midwest e in altre zone, la gente guarda la televisione e non hanno gli stessi problemi. Stiamo lavorando con i governatori, ma non credo che arriveremo mai a una decisione del genere”.