Sale a 172.434 il totale degli italiani colpiti da coronavirus, un aumento di 3.493 unita’ su ieri, quando era stato di 3.786. Un lieve calo dunque dei nuovi contagi, accompagnato pero’ dal record dei guariti in un solo giorno: 2.563 (ieri 2.072), che ha portato il totale a 42.727. I decessi sono 575 (ieri 525), con il totale che sale a 22.745. Per effetto soprattutto del gran numero di guariti, il numero delle persone attualmente positive sale di appena 355 unita’ (ieri 1.189), mai cosi’ poco addirittura dal 2 marzo. Questi i dati emersi dal bollettino odierno della Protezione Civile.
E’ anche il giorno del calo piu’ marcato dei ricoveri: quelli ordinari sono addirittura 1.107 in meno, scendendo a 25.786 totali. E’ il dato piu’ basso dal 27 marzo. Quelli in terapia intensiva scendono di 124 unita’, con il totale a 2.812 (solo due settimane fa erano oltre 4.000 i posti letto occupati). Infine, nuovo record di tamponi eseguiti in un giorno: 65.705, contro i 60.999 di ieri.
- 18:44
Sommario
Bertolaso, realizzare ‘Covid center’ in ogni regione
L’auspicio di Guido Bertolaso è che “molte regioni imitino l’esempio di Milano e della Lombardia e delle Marche e di Civitanova perché solo creando dei ‘Covid center’ in ogni regione si liberano gli ospedali che attualmente sono intasati, non solo da questo dramma, e si programma il futuro, che non dev’essere solo quello della ripartenza economica e finanziaria, turistica, commerciale e industriale”.
- 18:40
Usa chiedono a Cina di visitare laboratorio Wuhan
Gli Stati Uniti hanno chiesto alla Cina di far accedere esperti al laboratorio di Wuhan, da dove gli Usa sospettano si sia diffuso il coronavirus, sfuggito al controllo di Pechino, per una serie di controlli. Lo ha annunciato il segretario di stato, Mike Pompeo, durante un’intervista alla Fox. “È chiaro – ha spiegato – che il Partito comunista cinese e l’Organizzazione mondiale della Sanità non hanno fornito informazioni in tempo utile, e il risultato è questa pandemia globale. Noi stiamo continuando a chiedere al Partito comunista cinese di permettere agli esperti di accedere a quel laboratorio di virologia in modo da determinare come il virus si sia diffuso. Non è una questione politica, riguarda la scienza e l’epidemiologia. Noi abbiamo bisogno di capire che cosa è successo, in modo da ridurre il rischio per gli americani nelle prossime settimane e rimettere sui binari l’economia globale. E’ molto importante”.
- 18:37
Borrelli, meno pressione su strutture ospedali
I dati epidemiologici confermano “un alleggerimento della pressione sulle strutture ospedaliere e un rallentamento della curva dei contagi”. Così Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, nel consueto incontro con la stampa.
- 18:33
Borrelli, rimoduleremo conferenze stampa
Saranno rimodulate le conferenze stampa organizzate presso il Dipartimento della Protezione civile. Lo ha comunicato il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli. Ogni giorno sul sito della protezione civile e sui social verranno riportati gli aggiornamenti sui dati dell’epidemia da coronavirus e l’incontro con la stampa presso la sede di via Virtochiano avverrà il lunedi e il giovedì alle 18. Restano invariati con gli incontri con gli organi di informazione del commissario straordinario per l’emergenza Antonio Arcuri (martedì e sabato alle 12) e quello con gli esperti dell’Iss il venerdì alle 12.
Post simili:
- La curva dei contagi torna a salire, ma è record di nuovi guariti
- Torna a salire il numero dei contagi e dei decessi in Italia
- Quasi 5 mila guariti in 24 ore. Resta alto il numero dei decessi
- Cala il numero di malati. È la prima volta
- Coronavirus, per la prima volta oggi à diminuito il numero di nuovi contagi in Italia