Cronaca

Quinta vittima: è un 88enne di Lodi. I casi di contagio da coronavirus sono 219 

I casi di coronavirus in Italia sono 219, comprendendo anche cinque decessi, uno questa mattina a Bergamo, e un guarito. Nel dettaglio sono 167 in Lombardia, 27 in Veneto, 18 in Emilia Romagna, 4 in Piemonte e 3 nel Lazio. Il guarito è il ricercatore dimesso dallo Spallanzani. I dati sono quelli riferiti dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli durante la conferenza stampa delle 12. La quinta vittima, ha precisato Borrelli, è un 88enne di Caselle Landi. 

  • 13:12

    Borrelli: 99 ricoverati e 23 in terapia intensiva

    Dei 219 casi confermati di coronavirus nel nostro Paese, 99 sono le persone ricoverate in ospedale con sintomi, 23 sono in condizioni più serie in terapia intensiva e 91 non hanno sintomi e sono a casa in isolamento. A cui si aggiungono 5 deceduti (4 in Lombardia e 1 in Veneto) e una persona guarita, il ricercatore allo Spallanzani di Roma. Lo ha detto in conferenza stampa il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.

  • 13:12

    A Montecitorio la prima deputata con la mascherina

    Sbarca anche alla Camera l’oggetto simbolo della prevenzione del coronavirus: Maria Teresa Baldini, deputata di Fratelli d’Italia e medico, è la prima parlamentare a partecipare ai lavori di Montecitorio indossando in aula una mascherina azzurra. “La mascherina, gli occhiali e i guanti sono gli unici presidi che le persone comuni possono adottare” contro la diffusione del coronavirus, spiega poi in Trasatlantico.

  • 13:12

    Un anziano contagiato a Cappella Cantona (Cremona)

    Un caso di positività al coronavirus è stato registrato a Cappella Cantone, comune del Cremonese confinante con Pizzighettone. Si tratta di una persona anziana risultata positiva al test che e’ comunque in buone condizioni di salute. Ats sta eseguendo tamponi ai familiari e ai contatti che ha avuto nei giorni scorsi. 

  • 12:29

    L’esperto: in forme gravi Covid-19 più pericoloso di influenza

    “Covid-19 è simile all’influenza stagionale per le modalità di trasmissione, per i prodromi e per i sintomi, ma nelle forme più gravi è più pericolosa”. Lo dice all’AGI Giorgio Palù, docente ordinario di microbiologia e virologia all’Università di Padova, presidente uscente delle Società europea e italiana di virologia, intervenendo in quella che sembra una spaccatura all’interno della comunità dei virologi, tra chi ritiene Covid-19 più grave dell’influenza e chi no.

  • 12:22

    Milano: si fingono sanitari e offrono test per derubare

    Primi sciacalli in azione ad ormai tre giorni dall’inizio dell’emergenza Coronavirus in Lombardia. “Abbiamo segnalazioni di sedicenti funzionari ATS o di Croce Rossa che si propongono in autonomia di effettuare visite domiciliari con tamponi per Coronavirus. Smentiamo categoricamente questa procedura: si tratta di probabili truffe”, comunica ad esempio il Comune di Solaro, che si trova nel nord della provincia al confine con quella di Varese. L’amministrazione invita i cittadini “in caso di contatti a segnalare subito alle forze dell’ordine”. 

Post simili: