Riccardo De Luca / AGF
Giuseppe Pignatone
Papa Francesco ha nominato presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano il magistrato Giuseppe Pignatone, l’ex procuratore di Roma in pensione da maggio. Lo rende noto un Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.
Pignatone, nato a Caltanissetta 18 maggio 1949, si è laureato in Giurisprudenza nel 1971 presso l’Università degli Studi di Palermo. È Pretore a Caltanissetta e, dal 1977, Sostituto presso la Procura della Repubblica. Nel 2008 è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura italiano Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Nel marzo 2012 è stato nominato dallo stesso Consiglio Superiore della Magistratura Procuratore della Repubblica di Roma.
“E’ un’esperienza del tutto nuova e straordinaria. Ringrazio il Santo Padre per la fiducia che mi onora e mi commuove”, ha detto Giuseppe Pignatone in un’intervista esclusiva al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, e InBlu Radio.
“È un nuovo pezzo della mia vita – ha aggiunto Pignatone alle due emittenti della Cei – dopo 45 anni in Magistratura. Io spero di poter dare un contributo frutto di questa esperienza di professionalità molto variegate maturate nel settore penale. Certamente da parte mia ci sarà il massimo impegno”. “Sono estremamente onorato e grato al Papa – ha concluso Pignatone a Tv2000 e InBlu Radio – Cominceremo a lavorare in tempi brevi”.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Post simili:
- I due magistrati siciliani che si contendono la Procura di Roma
- Procura Roma: Prestipino è il nuovo procuratore capo
- Chi è Krajewski, l’elemosiniere del Papa che ha fatto arrabbiare Salvini
- È morto l’ex assessore nisseno Cimino, travolto da un’auto
- Caso procure: azione disciplinare della Cassazione contro i 4 togati coinvolti