Marco Panzetti / NurPhoto
Proactiva Open Arms
Sono sbarcati nove dei migranti soccorsi dalla nave Open Arms, da giorni al largo di Lampedusa, come richiesto dalla stessa Ong spagnola. Tre di loro sono malati, gli altri sei sono accompagnatori e familiari. Una motovedetta della Guardia Costiera con medici a bordo riporterà i migranti a terra.
Dei tre migranti malati, riferisce la stessa Open Arms su Twitter, solo uno sbarcherà in Italia tramite la barca della Guardia Costiera. Gli altri due saranno evacuati in elicottero e portati direttamente a Malta.
La Procura della Repubblica di Agrigento, in merito alla vicenda della Open Arms, ha aperto un’inchiesta, a carico di ignoti, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’indagine, che al momento non ha come oggetto l’attività dell’equipaggio della Ong, è finalizzata a individuare gli scafisti. I migranti sbarcati dalla nave, per ragioni mediche, saranno interrogati dalla squadra mobile.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.
Post simili:
- Migranti: sedicesima notte sulla Open Arms. La Guardia Costiera: “Pronti allo sbarco”
- Migranti: il gip di Catania archivia l’inchiesta sulla nave Open Arms
- Nella notte completato lo sbarco degli 83 migranti della Open Arms a Lampedusa
- Questo Natale avremo un’emergenza migranti
- La nave Open Arms sbarcherà a Pozzallo domenica mattina