In Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 1.089 casi di persone risultate positive al coronavirus. Dall’inizio dell’emergenza i casi positivi hanno raggiunto così quota 51.534. Lo ha reso noto l’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera. Ieri l’aumento dei positivi era stato pari a un +1.337 rispetto al giorno precedente.
I dimessi nelle ultime 24 ore sono stati 851, raggiungendo il totale di 29.075 dall’inizio dell’emergenza. Di questi, 13.863 pazienti hanno dovuto fare ricorso a un passaggio in ospedale.
I morti a causa del coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore sono stati 297. I decessi dall’inizio dell’emergenza sono con quest’ultimo aggiornamento 9.202. Ieri l’aumento dei morti rispetto al giorno precedente era stato di 249.
- 18:00
Medici Lombardia, assente strategia territoriale
In una lettera alla Regione, gli ordini provinciali dei medici lombardi scrivono che è “risultata evidente l’assenza di strategie relative alla gestione del territorio”. Fatta la premessa che “non è questo il momento delle analisi delle responsabilità, ma di una presa d’atto degli errori per un aggiustamento dell’impostazione strategica”, i medici osservano che “a fronte di un ottimo intervento sul potenziamento delle terapie intensive e semi intensive, peraltro in larga misura reso possibile dall’impegno e dal sacrificio dei medici e degli altri ordini professionisti sanitari, è risultata evidente l’assenza di strategie relative alla gestione del territorio”.