Sommario
Depressione nei bambini e negli adolescenti
La depressione infantile è diversa dal normale senso di tristezza e dalle emozioni quotidiane che la maggior parte dei bambini prova. Se tuo figlio è triste, non significa necessariamente che soffra di depressione. È quando la tristezza rimane giorno dopo giorno che la depressione può essere un problema. Anche comportamenti dirompenti che interferiscono con le normali attività sociali, interessi, compiti scolastici o vita familiare possono essere segni di un problema.
La depressione negli adolescenti è abbastanza comune. Molti adolescenti si sentono infelici o lunatici. Quando la tristezza dura per più di 2 settimane e un adolescente ha altri sintomi di depressione, potrebbe esserci un problema. Osserva soprattutto l’astinenza di interazione da amici e familiari, un calo del rendimento scolastico o l’uso di alcol o droghe. Parla con il tuo medico e scopri se tuo figlio può essere depresso. Esiste un trattamento efficace e psicoterapia che può aiutare gli adolescenti a superare la depressione man mano che vanno verso l’età adulta.
Cause di depressione
I medici non hanno individuato le cause esatte della depressione. Pensano che possa essere una combinazione di cose, tra cui:
- Struttura del cervello. Le persone con depressione sembrano avere differenze fisiche nel cervello rispetto alle persone che non hanno la depressione.
- Chimica del cervello. Le sostanze chimiche nel cervello chiamate neurotrasmettitori giocano un ruolo nel tuo umore. Quando hai la depressione, potrebbe essere perché queste sostanze chimiche non funzionano come dovrebbero.
- Ormoni. I livelli ormonali cambiano a causa di gravidanza, problemi post-partum, problemi alla tiroide, menopausa o altri motivi. Questo può scatenare i sintomi della depressione.
- Genetica. I ricercatori non hanno ancora trovato i geni che potrebbero essere responsabili della depressione, ma è più probabile che tu abbia la depressione se qualcuno con cui sei imparentato ce l’ha.