L’Italia è ancora dentro l’emergenza del coronavirus e non bisogna vanificare il lavoro fatto, avverte il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Il messaggio di fondo che abbiamo provato a lanciare ha due gambe, che vorrei fossero entrambe valorizzate: il primo è che siamo dentro a questa crisi, guai a pensare che anche dati interessanti e positivi, confortanti, che arrivano dai nostri ospedali e dai nostri pronto soccorso, anche un primo elemento di alleggerimento delle stesse terapie intensive, significano che c’è uno scampato pericolo”.
“Siamo dentro l’emergenza, cogliamo i primi frutti di un lavoro impressionate e anche di sacrifici enormi che hanno fatto i nostri cittadini”, ha detto Speranza nel corso della diretta Fb sulla presentazione del nuovo hub nazionale di terapia intensiva della Regione Emilia Romagna per il Covid-19.
“Siamo ancora dentro a una fase difficile, non dobbiamo avere leggerezze, dobbiamo ancora tenere il massimo del rigore“, ha aggiunto il ministro. ”Basterebbe poco, lo abbiamo visto anche in altri Paesi, basta una leggerezza in più in questa prima fase e rischiamo di vanificare anche i sacrifici fatti finora”.