AGI – Il rogo è spento. Tutti i focolai ancora attivi nell’isola di Pantelleria sono stati spenti dai vigili del fuoco che hanno sorvolato l’area che tra mercoledì e giovedì è stata devastata dall’incendio.
Un elicottero dei Vigili del fuoco mostra cosa resta dei sessanta ettari di macchia mediterranea devastati dalle fiamme. Le immagini del sorvolo sono state diffuse via Twitter sul profilo ufficiale del Corpo.
#Pantelleria, spenti tutti i fronti di fiamma che avevano interessato alcune zone dell’isola. Nella clip la ricognizione aerea effettuata dall’elicottero AW 139 del reparto volo dei #vigilidelfuoco di Catania #18agosto pic.twitter.com/MRazmrfexC
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 18, 2022
Intanto la procura di Marsala ha aperto un’inchiesta, e in base al lavoro già svolto dalle forze dell’ordine e dagli stessi vigili dle fuoco, sono stati ritrovati due punti di innesco che fanno propendere gli inquirenti per un’ipotesi dolosa.
Il territorio ricade nell’Ente Parco nazionale Isola di Pantelleria, costituito dopo il gravissimo incendioche nel 2016 distrusse seicento ettari. Nel frattempo la Protezione civile nazionale ha attivato il servizio RapidMapping di CopernicusEms per monitorare, grazie alle immagini satellitari, la situazione a Pantelleria.