Agf
Il procuratore Fabio De Pasquale
La Procura di Milano ha aperto un’inchiesta sulla presunta trattativa per finanziare la Lega con soldi russi. È quanto apprende l’Agi da fonti investigative. L’inchiesta, affidata al procuratore aggiunto Fabio De Pasquale e ai pm Sergio Spadaro e Gaetano Ruta del dipartimento ‘reati economici transnazionali’, è stata avviata dopo la pubblicazione della ricostruzione giornalistica della vicenda da parte del settimanale ‘L’Espresso’ nel febbraio scorso.
L’indagine ha già un’ipotesi di reato che, al momento, non è nota e affronta i temi sollevati dai cronisti del settimanale. Al centro della vicenda, ci sarebbe Gianluca Savoini, animatore dell’associazione Lombardia-Russia. Ieri, il sito americano Buzzfedd ha pubblicato ampi stralci di alcune registrazioni dalle quali emergerebbe che il 18 ottobre scorso Savoini si sarebbe incontrato con alcune persone “per negoziare i termini di un accordo per inviare milioni di dollari frutto dei proventi del petrolio russo al partito di Salvini, attraverso un canale segreto”.
Immediata la reazione di Salvini: “Ho già querelato in passato, lo farò anche oggi, domani e dopodomani, mai preso un rublo, un euro, un dollaro o un litro di vodka di finanziamento dalla Russia”.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.
Post simili:
- La Procura di Milano indaga sui fondi alla Lega. M5s chiede una commissione d’inchiesta
- Tutto il contenuto del cellulare di Savoini a disposizone dei pm milanesi
- Lega: Meranda indagato per corruzione internazionale
- Lega, Savoini non risponde alle domande dei pm di Milano
- Fondi Lega: Meranda non risponde ai pm