Cronaca

In Italia frenano i contagi, ma i morti sono sempre tanti. Nel mondo oltre 42 mila decessi

Il coronavirus nel mondo ha ucciso 42.341 persone, mentre i casi di contagio accertati sono 859.796. E’ il bilancio della Johns Hopkins University. 

In Italia sale a 105.792 il numero di casi totali di coronavirus, con un aumento di 4.053 unità rispetto a martedì (identico all’aumento di lunedì rispetto a domenica, +4.050), che conferma la stabilizzazione del trend di discesa. Si conferma anche un leggero rallentamento nei nuovi ricoveri, soprattutto in terapia intensiva.

Aumentano invece i decessi giornalieri, che sono 837, 25 in più. In un giorno 1.109 guariti, meno del record di 1.590 guariti di ieri. Per questo l’incremento degli attualmente positivi torna a salire rispetto a 24 ore fa, +2.107 contro il +1.648 di ieri.

In totale a oggi si contano 77.635 attualmente positivi, 15.729 guariti, 12.428 morti. Degli attualmente positivi, 28.192 sono ricoverati (+397, ieri +409), 4.023 sono in terapia intensiva (+42, contro +75 di ieri), mentre in isolamento domiciliare sono 45.420 (+1.668 contro +1.164 di ieri). 

La situazione in Lombardia

Rallentano ancora i contagi da coronavirus in Lombardia, per il secondo giorno. Oggi i nuovi casi positivi registrati sono 1.047. Ieri l’aumento era stato di 1.154 unità, mentre sabato di 2.117. Dall’inizio dell’epidemia i positivi sono in tutto 43.208. Lo ha reso noto l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, nell’aggiornamento quotidiano sull’emergenza coronavirus. 

  • 08:01

    L’Olanda proroga le misure fino al 28 aprile

    I Paesi Bassi hanno esteso le chiusure di scuole, ristoranti e bar fino al 28 aprile per arginare l’epidemia di coronavirus, mentre continua a crescere il numero dei contagi e dei decessi. I casi accertati sono circa 13 mila e le vittime sono 1.059.

  • 07:21

    Nel mondo si registrano oltre 42 mila morti di coronavirus

    Il coronavirus nel mondo ha ucciso 42.341 persone, mentre i casi di contagio accertati sono 859.796. E’ il bilancio della Johns Hopkins University.

  • 23:13

    Viminale, fare jogging è consentito

    Tra le attività motorie ammesse resta quella di fare jogging. Lo ha precisa il Viminale riguardo la circolare firmata dal capo di Gabinetto del ministro dell’Interno Piantedosi ed inviata oggi a tutti i prefetti.

  • 20:35

    Gentoloni, no rischio Grecia ma serve investire

     “Non c’è il rischio che l’Italia finisca come la Grecia, “No, direi di no assolutamente non è questa la situazione”, ma nei prossimi mesi serviranno “grandi investimenti”. Lo dice Paolo Gentiloni intervenendo a diMartedi’. “Noi non abbiamo problemi di accesso ai mercati – ha detto gentiloni – noi come tutti gli altri paesi europei stiamo spendendo soldi pubblici. La spesa dei paesi Ue nel solo mese di marzo è stata di 420 miliardi nel solo mese di marzo. E l’Italia ha speso pro quota la sua parte. Ma mon abbiamo problemi di accesso ai mercati, per fortuna la Bce da questo punto di vista ha stabilizzato la situazione”, ha aggiunto. Il problema, prosegue Gentiloni, “è che avremo bisogno di grandi investimenti nei prossimi mesi per l’occupazione, per il sistema sanitario, per difendere le imprese e correggere il nostro modello di sviluppo in un senso più sostenibile. Il problema non è che oggi non troviamo soldi sul mercato, ma questo deve essere finanziato da grandi progetti europei, serve una strategia che deve dare all’Europa insieme fondi per ricostruire”, ha concluso.

  • 19:08

    Viminale, sì a camminata genitori-figli

    “E’ da intendersi consentito, a un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione. La stessa attività può essere svolta nell’ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute”. E’ quanto precisa la circolare con la quale il Viminale dà ai prefetti “taluni chiarimenti in merito a profili applicativi in tema di divieto di assembramento o di spostamenti di persone fisiche”.

  • 18:26

    Negli Usa 3.393 morti, sorpassata la Cina

    Negli Usa il totale dei morti per coronavirus ha raggiunto i 3.393, superando la Cina dove sono stati registrati 3.305 decessi. Gli Stati Uniti sono il terzo Paese per numero di vittime dopo Italia e Spagna. Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha sostenuto che il picco della crisi Covid-19 arriverà probabilmente in 14-30 giorni, “a seconda di chi credete”. 

  • 18:19

    Regione Lazio, oggi 181 casi; trend in calo

    “Oggi registriamo un dato di 181 casi di positività e un trend in decrescita per la prima volta al 6%. Non bisogna però abbassare la guardia”. Così l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesu’.

  • 18:04

    Lombardia, negativo numero accessi intensiva

    Per la prima volta compare il segno ‘meno’ davanti al numero degli accessi in terapia intensiva in Lombardia. Ieri erano 1330, oggi sono 1324, cioè 6 in meno

  • 18:03

    Gallera: bene trend meno accessi in terapia intensiva

    È un “dato importante e significativo” quello che testimonia per la prima volta un saldo di accessi alla terapia intensiva in Lombardia. Lo ha detto l’assessore Giulio Gallera precisando che al momento dei “1600 posti in terapia intensiva ora ne sono occupati 1473”. C’è, dunque, “un trend di minore accesso in terapia intensiva”. In questo senso, Gallera auspica che gli ospedali possano tornare al più presto tornare al loro lavoro di routine, “riaprendo le sale operatorie”, lasciando all’hub della Fiera il compito di accogliere pazienti Covid che necessitano di cure in terapia intensiva.

  • 17:56

    In Lombardia +381 decessi, in totale 7.199

    I decessi di persone positive al coronavirus registrati oggi in Lombardia sono stati 381, un numero importante ma in calo rispetto a ieri quando ne sono stati segnalati 458. In totale i morti dall’inizio della pandemia sono 7.199. Lo ha reso noto l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, nell’aggiornamento quotidiano sull’emergenza coronavirus.

Post simili: