AGI – Le scarpe si aggiustano. Gli elettrodomestici anche, ma i giocattoli? Che fine fa una macchinina a cui si stacca una ruota, o una bambola che si rompe? A dare la risposta è “Il Rigiocattolo” (Città Nuova) una fiaba, basata su una storia vera, scritta dalla giornalista ambientale Letizia Palmisano e illustrata da Anna Curti. Il libro è una fiaba ecologista – ispirata a principi di economia circolare – che ha come protagonisti dei giocattoli un po’ malandati ai quali il destino riserva un futuro diverso da quello di molti altri balocchi, spesso destinati a essere buttati una volta rotti.
“Questo libro è figlio di un altro libro che è uscito l’anno scorso “Sette vite come i gatti” dove ho raccolto le storie di economia circolare, dove ho messo insieme storie personali e storie che mi avevano colpito – racconta Letizia Palmisano all’AGI – Tra queste quelle dedicate ai giocattoli e una di queste era dedicata a un posto che esiste davvero, a Campobasso, che si chiama ‘Rigiocattolo” dove da dieci anni un gruppo di volontari si occupa di riparare giocattoli e ne ricostruiscono anche le scatole. C’è una cura nel far tornare il giocattolo anche a una condizione di desiderabilità. Si respira una passione contagiosa”.
Questo luogo speciale diventa infatti teatro di una rinascita per i giocattoli, simboleggiando i principi del riuso e della riparazione, propri dell’economia circolare. Una storia di amicizia, di speranza e di ecosostenibilità che ci ricorda come nessuno sia mai troppo piccolo o troppo grande per fare la propria parte affinché il mondo sia più verde. Una storia importante anche per i bambini.
“Allora mi sono chiesta e se a raccontare la storia fossero proprio i giocattoli? Così l’orsetto di peluche Bruno, di una pianola chiamata Nola e di un furgoncino chiamato Tuffolino che si incontrano su un bancone e sono un po’ preoccupati. Intanto perché sono un po’ malandati e perché si sentono soli. Sentendoli si avvicina un robottino che racconta loro che si trovano in un posto magico dove Daniele (che esiste davvero) li rimetterà in sesto” inizia così il racconto di “Rigiocattolo” nelle parole di Palmisano.
“Il Rigiocattolo” è un invito a guardare oltre l’abbandono, vedendo nelle cose vecchie e dimenticate un potenziale per una nuova vita, un messaggio vitale in un’era di consumo eccessivo. Non è solo un libro per bambini, ma una storia per tutti, dai 5 ai 199 anni, una lettura che consente di comprendere come ogni azione intorno a noi possa essere indirizzata per realizzare davvero un futuro più sostenibile.
“Questa è una storia dedicata a chi ancora in Italia difende l’idea della riparabilità di un bene” chiude Palmisano.