Le costellazioni sono agglomerati di stelle, gruppi luminosi che si uniscono per formare forme incredibili e straordinarie.
Nonostante la maggior parte delle persone non le riconosca, le costellazioni sono facilmente individuabile durante le notti più limpide e serene, dove il cielo si apre e ci lascia liberi di osservare.
Esistono milioni di costellazioni diverse, ma oggi ti insegneremo i nomi di quelle principali, quelle che avrai avuto modo di vedere almeno una volta nella vita.
Puoi sfruttare queste informazioni per orientarti meglio nel cielo e, perché no, decidere di regalare una stella.
Un gesto simile ti aiuterà a dichiarare i tuoi sentimenti alla persona a cui dedicherai la stella. Potrai esprimere in modo chiaro e diretto l’importanza che questa persona ha assunto nella tua vita, facendole capire che è sempre nei tuoi pensieri.
La sera, quando guarderete le stelle, quel piccolo puntino luminoso vi rappresenterà e sarà impossibile non ritrovarsi a sorriderne.
Le 5 Costellazioni più famose
Torniamo ora alle costellazioni, indicando le 5 principali.
Al primo posto si trova il Grande Carro (o Orsa Maggiore), che costituisce la costellazione più visibile del nostro Emisfero. E’ formata da ben 7 stelle, unite per costruire l’immagine di un mestolo, o volendo proprio di un carro.
Segue la costellazione del Piccolo Carro (o Orsa Minore), decisamente meno visibile di suo fratello. Il numero delle stelle è pressoché identico ma cambia la luminosità, rendendo il Piccolo Carro abbastanza difficile da scorgere nelle notti più nuvolose.
Passiamo poi a Cassiopea, la costellazione a forma di W. Per individuarla basta seguire un percorso immaginario, un filo che parte dalla stella finale del Grande Carro e passa attraverso la Stella Polare.
Al quarto posto si trova Orione, la costellazione del cielo d’inverno. Orione si riconosce per le sue tre stelle, tutte vicine ed allineate in modo da formare una sorta di cintura.
Infine, l’ultima costellazione è Drago (anche conosciuta come la Costellazione del Dragone). La sua posizione è facilmente individuabile, poiché abbastanza vicina alla Stella Polare.
Parliamo di una costellazione molto grande, la cui forma ricorda un serpente avvolto intorno alla Stella Polare.
Post simili:
- È morto il bimbo caduto dal carro di carnevale a Bologna
- E’ ancora grave il bambino caduto dal carro di carnevale a Bologna
- Cosa sappiamo per ora sul pianeta ‘abitabile’ (è grande due volte la Terra)
- Coronavirus, Locatelli: “Non siamo ancora fuori dalla tempesta”
- Nel 2018 è aumentato il numero degli italiani che sono andati in vacanza