AGI – Alcune delle voci più rappresentative della narrativa italiana contemporanea raccontano al pubblico i libri che hanno segnato il loro immaginario.
In collaborazione con Biblioteche di Roma, Fondazione De Sanctis organizza per il secondo anno ‘Capolavori della Letteratura’, rassegna di incontri gratuiti con grandi scrittrici e scrittori che si svolgerà dal 20 giugno al 15 ottobre (con pausa d’agosto) in quattro biblioteche di Roma: la Biblioteca Marconi, la Biblioteca Europea, Casa delle Letterature e l’Aula Studio Trionfale.
Protagonisti assoluti saranno grandi classici, anche dimenticati, grandi autrici e ‘temi da capolavoro’, per un programma che vedrà Diego De Silva raccontare ‘Il Giovane Holden’ di J.D. Salinger, Donatella Di Pietrantonio ‘Il posto’ della Premio Nobel Annie Ernaux, Walter Siti ‘Casa d’altri’ di Silvio D’Arzo, Valeria Parrella i ‘Canti’ di Giacomo Leopardi, Daria Bignardi ‘Il giardino dei Finzi Contini’ di Giorgio Bassani e Ilaria Gaspari ‘Alla ricerca del tempo perduto’ di Proust.
Alcuni appuntamenti della rassegna saranno dedicati all’approfondimento di autrici che nell’insieme della propria produzione artistica e letteraria sono diventate figure di riferimento del Novecento: Rosella Postorino spiegherà Marguerite Duras e le ossessioni che l’hanno abitata, Claudia Durastanti costruirà un percorso che porta da Natalia Ginzburg a Joan Didion.
Spazio anche ai temi che hanno reso capolavori alcuni libri: Nicola La Gioia parlerà de “La letteratura e il male”, Igiaba Scego, in conversazione con Matteo Garrone ed Helena Janeczek, di “Letteratura e immigrazione”, Marco Balzano di “Felicità” e Massimo Cacciari di “Utopie, fantascienza, distopie”.
Fondazione De Sanctis nasce nel 2007 su iniziativa dell’architetto Francesco De Sanctis, pronipote del critico letterario, a seguito dell’acquisizione di un lascito di famiglia costituito dall’archivio personale, e si pone l’obiettivo di trasformare questa eredità in un progetto culturale che metta in relazione scrittrici e scrittori con il pubblico di lettori e appassionati. Tra le altre attività della Fondazione, le Lezioni di Letteratura, che si svolgono ogni anno in Auditorium Parco della Musica, il Festival letterario Positano racconta, il Premio De Sanctis, il Progetto “C’era una volta”, in collaborazione con AOPO Associazione Ospedali Pediatrici Italiani.
Post simili:
- La biblioteca di Barcellona è stata nominata la migliore del mondo
- Assegnato il premio De Sanctis per le Scienze Economiche a Raffaella Sadun e Guido Tabellini
- Sparite 361 opere dalla Biblioteca Girolamini
- Manoscritti, dipinti e disegni, in mostra “Bellissima Ester”
- Vite meravigliose e fiabe in podcast contro il tedio da quarantena