Qual è il primo e più importante fattore da considerare quando acquisti scarpe sportive InFashion? Hai davvero bisogno di queste scarpe in primo luogo? Quanto dovresti davvero spendere per le tue calzature?
Sommario
Hai Davvero Bisogno di un Paio di Scarpe da Corsa?
Ebbene, la risposta breve e semplice è sì. Ogni volta che corri, i tuoi piedi compiono il semplice movimento noto come andatura di corsa che comporta l’atterraggio sul tallone, lo spostamento del peso dal tallone alla punta e, infine, lo stacco.
Una volta che ti metti in piedi, eserciti una forza che va da uno e mezzo fino a tre volte il peso del tuo corpo. Le scarpe da corsa hanno due funzioni principali. Il primo è quello di assorbire una parte dell’urto, fenomeno anche noto come ammortizzazione. Il secondo è guidare o incoraggiare i tuoi piedi a muoversi in modo efficiente e sicuro durante l’andatura di corsa.
Le scarpe da corsa sono ottimizzate e progettate per il movimento semplice. Ci sono altri sport che comportano diversi movimenti, salti, rotazioni e cambi improvvisi di direzione e velocità.
Se indossi scarpe destinate ad altri scopi, non otterrai i vantaggi che le scarpe da corsa dovrebbero offrire e ti esponi potenzialmente a maggiori rischi di lesioni.
Quanto Dovresti Spendere per le Tue Scarpe da Corsa?
La maggior parte di queste scarpe parte dal prezzo di $ 60 e può arrivare fino a $ 200 o ad un prezzo anche superiore.
I modelli più richiesti per quasi tutte le marche vanno da $ 100 a $ 120. Queste cifre sono quelle che possono darti il miglior rapporto qualità-prezzo. Queste sono principalmente migliori rispetto alle scarpe entry-level mentre, di solito, la differenza tra le scarpe più costose non è poi così grande.
Invece di scegliere un paio di scarpe da corsa più economiche, si consiglia di acquistare un modello dell’anno precedente. Potresti aspettarti di pagare dal 25% fino al 40% in meno per questo. Si consiglia di scegliere modelli vecchi e buoni invece di quelle economici e nuovi di zecca.
Se paghi $ 150 o più, la maggior parte delle volte pagherai per tecnologie più recenti o materiali migliori, e non davvero per un paio migliore.
Fattori Importanti da Considerare
Gli ultimi studi hanno rivelato che il fattore più importante e cruciale da considerare quando si acquistano scarpe da corsa è la vestibilità e il comfort in termini di rischio di lesioni. Anche il più piccolo problema o disagio viene amplificato una volta che inizi a correre.
Se le scarpe sono troppo lunghe o troppo corte, troppo strette o troppo larghe, se un minuscolo punto all’interno delle scarpe sfrega in modo sbagliato, immagina di doverlo sopportare per migliaia di passi, combinato con il gonfiore dei tuoi piedi dovuto all’impatto di calore il piccolo punto formerà una vera vescica.
Per essere sicuro di ottenere scarpe da donna comode e che calzino correttamente, considerando che i tuoi piedi si gonfieranno durante la corsa, assicurati di provare diverse marche e taglie e di fare molte camminate al coperto prima di prendere la tua decisione finale e indossarle per la prima corsa.
Ammortizzazione Definita
L’ammortizzazione si riferisce alla capacità delle scarpe di assorbire una parte dell’impatto. Le scarpe da corsa non condividono lo stesso livello di ammortizzazione. Le migliori scarpe da corsa hanno spesso suole più spesse. Il termine corretto qui è altezza dello stack che offre un migliore assorbimento degli urti anche con più peso. A parte le preferenze personali, le scarpe con la massima ammortizzazione sono consigliate ai corridori più pesanti e per l’allenamento quotidiano in generale, in particolare per le corse su lunghe distanze dove la prevenzione degli infortuni e il comfort sono le cose più importanti.
Le scarpe da corsa con un’ammortizzazione minima tendono a pesare meno, sono posizionate più in basso rispetto al suolo e offrono meno protezione dagli impatti. Il più delle volte, queste scarpe sono pensate per i corridori più leggeri ed efficienti che usano le scarpe per giorni di allenamento con corsa veloce e, a volte, anche per le gare.
Diversi tipi di Ammortizzazione
Immagina di andare a correre sulla sabbia asciutta. L’impatto è ben ammortizzato e la corsa è confortevole, ma non puoi andare così veloce. È perché la quantità di forza che i tuoi passi esercitano sul terreno viene dissipata attraverso la sabbia che assorbe lo shock dell’impatto e la maggior parte della forza propulsiva allo stesso tempo. Questo fenomeno è noto come ammortizzazione peluche.
Ora immagina di correre sulla sabbia bagnata. L’impatto è più forte questa volta e puoi anche andare più veloce. È lo stesso ma il motivo è l’esatto opposto di quello precedente e questo si chiama ammortizzazione reattiva.
Qual è la scelta migliore tra questi due, allora? Tutto si riduce alle preferenze personali. Ma l’ammortizzazione morbida è ciò su cui dovresti optare per sforzi lunghi e lenti, mentre un’ammortizzazione reattiva è consigliata per le corse e gli allenamenti più veloci. L’ammortizzazione è bilanciata quando comprende una buona combinazione di reattività e morbidezza.
Stabilità delle Scarpa da Corsa
La scienza recente ha rivelato la verità sulla pronazione e sulle scarpe da corsa. Cerca scarpe stabili o di supporto se hai problemi di instabilità dell’andatura o con le caviglie durante le corsa. Prova ad appoggiarti su un piede per un minuto prima di stare sull’altro. Stai barcollando un po ‘? Cadi? È necessario che tu alleni la stabilità e le caviglie in generale, ma devi anche cercare scarpe con una maggiore stabilità anche se potrebbe non essere davvero necessario.
Anche quelle scarpe che non sono principalmente promosse come stabili potrebbero comunque avere una stabilità intrinseca e questo dipende specificamente da quanto è destrutturata o strutturata la loro tomaia.
Indossa Scarpe Sportive
Il drop o il differenziale tra tallone e punta sono modi per fare riferimento alla differenza di altezza in millimetri tra la punta e il tallone della scarpa.
Le scarpe da corsa tradizionali hanno un drop che va dai 10 ai 12 millimetri, mentre le scarpe da corsa basse hanno un drop che va dai 4 ai 6 millimetri. Ci sono anche scarpe classificate come ‘zero drop’.
Il drop più alto favorisce l’atterraggio con il tallone mentre i drop più bassi spostano l’andatura per atterrare sull’avampiede o sul mesopiede. Ancora una volta, questa è una questione di preferenze personali, ma ai principianti si consiglia di optare per il drop tradizionale poiché le scarpe con drop basso potrebbero andare a causare troppo stress sui muscoli del polpaccio.
Leggi anche il seguente articolo: Catrice, L’indimenticabile Effetto Fashion
Per creare con assoluta facilità un eccellente effetto fashion per essere glamour, sensuali, si possono utilizzare l’ampia gamma di prodotti di cosmetica Catrice.