Cronaca

Forte scossa di terremoto a Roma

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Roma alle 5,03. Secondo i primi calcoli dell’Ingv, è stata pari fra 3.3. La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione. Secondo l’Ingv, il sisma è avvenuto 5 km a sud ovest di Fonte Nuova, comune della città metropolitana di Roma Capitale, ad una profondità di 10 km e, secondo quanto apprende l’AGI dalla Protezione Civile, non ha provocato danni.

Al momento alle sale operative dei vigili del fuoco non sono giunte richieste di soccorso né segnalazione di danni. Solo numerose chiamate per informazioni, visto che l’evento è stato fortemente avvertito dalla popolazione. Sulla Capitale, al momneto dela scossa, si stava abbattendo un violento temporale.

  • 06:21

    Amato (Ingv) “è stato un terremoto piccolo”

     “È un piccolo terremoto che si è verificato in una zona che dal punto di vista sismico, conosciamo poco. Abbiamo capito che era poca cosa dal fatto che è stato breve, fra i sei e i dieci secondi al massimo. Di terremoti di questo tipo, in Italia ne abbiamo tantissimi”. Lo ha detto all’AGI Alessandro Amato, sismologo di Ingv, commentando la scossa avvertita alle cinque del mattino a Roma, in zona Fonte Nuova, lato nord della Capitale.

  • 06:17

    Su Twitter dopo la paura si scatena l’ironia

    La scossa di terremoto che alle 5,03 ha colpito Roma durante un violento temporale, sembra senza fare danni, ha scatenato l’ironia del web nonostante l’ora. In molti hanno twittato insulti contro il 2020 che ha portato anche in Italia la pandemia di coronavirus e tra questi anche Caterina Guzzanti, attrice protagonista della serie tv ‘Boris’.

  • 06:15

    Quindici comuni nel raggio di 20 km dall’epicentro

    Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, i Comuni compresi entro 20 km dall’epicentro del terremoto delle 5:03 sono Fonte Nuova (a 5 km), Mentana (9), Monterotondo (10), Roma (11), Guidonia (13), Sant’Angelo Romano (14), Riano (15), Ciampino (18), Tivoli (18), Castelnuovo di Porto (19), Sacrofano (19), Palombara Sabina (19), Frascati (20), Formello (20) e Capena (20).

  • 06:13

    A Roma gente in strada

    Persone in strada e social presi d’assalto con commenti a Roma, dopo la scossa di Terremoto delle 5:03 con epicentro Fonte Nuova, periferia della Capitale. Molta gente è uscita dai palazzi su via Appia e nelle vie limitrofe nonostante la pioggia. Tanta la paura anche in zona Boccea. Secondo quanto si apprende, molti cittadini avrebbero avvertito un boato pochi istanti prima della scossa.

Post simili: