L’attrattivo per cinghiali è un additivo non nocivo da aggiungere al pastone o più comunemente, a un prodotto alimentare come il mais che viene utilizzato per attirare i maiali selvatici in un sito specifico. I maiali selvatici e quelli domestici infatti condividono i sensi acuti, sebbene esistano differenze dovute a stimoli soppressi, guadagni e perdite evolutive o altri fattori legati ai bisogni di sopravvivenza, entrambi riconoscono il cibo a molti metri di distanza.
I suini selvatici si affidano abitualmente all’olfatto acuto per localizzare il cibo, rilevare i predatori e comunicare con i conspecifici. Anche il senso del gusto di un maiale è considerato raffinato e più acuto di quello degli esseri umani. Negli ultimi decenni sono state condotte numerose valutazioni riguardanti vari attrattivi per cinghiali; tuttavia, i pochi risultati conclusivi soddisfacenti sull’individuazione del miglio attrattivo per cinghiali, lasciano ancora molti dubbi.
Attrattivo per cinghiali: perché si usa
Un foraggiamento misurato e soprattutto eseguito correttamente, permette un una riduzione dei capi selettiva con abbattimenti di precisione. Questo significa anche minori errori ed un numero dei capi feriti e in fuga veramente ridotto. Il tutto con uno sforzo di caccia decisamente basso. Per cui situazioni di abbondanza di cinghiali ed in particolari periodi dell’anno, ad esempio durante i periodi nei quali il cibo naturalmente presente scarseggia, questa tecnica si rivela di notevole efficacia.
Ovviamente contare solo sulle capacità olfattive del cinghiale è riduttivo e, a volte, controproducente. L’attrattivo per cinghiali (https://blackfiretar.com/) dovrà comunque essere posizionato in maniera strategica.
Post simili:
- Nelle campagne più cinghiali che lavoratori, l’allarme di Coldiretti
- Un tratto di autostrada è stato chiuso per togliere di mezzo i cinghiali
- Un branco di cinghiali ha invaso il Vittoriale di D’Annunzio
- Come difendersi dai cinghiali senza sparare
- Una famiglia di 12 cinghiali ha fatto una passeggiata non lontano dal Vaticano