Ugo Barbàra
Gelo in montagna
Da qualche giorno l’Italia è stata raggiunta da una grande figura anticiclonica a garanzia di un tempo via via più stabile e soleggiato. Ma nel corso del weekend, il temporaneo innalzamento verso la Scandinavia dell’anticiclone permetterà l’arrivo di aria gelida direttamente dal Polo Nord.
Aria che punterà principalmente a raffreddare tutti i versanti orientali, ma non solo. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che da venerdì sera l’aria fredda farà peggiorare il tempo su Marche, Abruzzo e Molise con l’arrivo di temporali e locali grandinate.
Sabato la Tramontana e il Grecale impetuosi porteranno rovesci e temporali a carattere sparso su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia. La neve potrà scendere fin verso la collina e nelle precipitazioni più forti potrà comparire anche su pianura e coste. Sul resto delle regioni il sole dominerà la scena, salvo nebbie diffuse e fitte in Pianura Padana.
Domenica continuerà l’afflusso di aria fredda dai quadranti settentrionali. Il tempo sarà ancora molto instabile sui versanti adriatici centro-meridionali e sul resto del Sud, ancora con rovesci e locali temporali di neve possibili fino in pianura, o in bassa collina. Situazione invariata altrove. Secondo il sito ilmeteo.it le temperature subiranno un’importante abbassamento, soprattutto al Centro-Sud con valori che andranno sotto la media di 5-6 C.
I valori termici al Nord si manterranno molto bassi di notte con estese gelate, qualche grado sopra lo zero di giorno. Al Centro-Sud di giorno non si supereranno i 6-8 C mentre di notte si scenderà fino a qualche grado sopra lo zero.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it
Post simili:
- La fine dell’estate rovinata dai temporali
- Week end a rischio temporali a Nord il maltempo si presenterà anche al sud
- Meteo: in arrivo gelo e neve, temperature giù anche di 10 gradi da domenica
- Un ciclone dai Balcani mette in crisi l’estate fino a domenica
- Colpo di coda del maltempo, a Natale splende il sole