Agf
Lenti di ingrandimento
Il 18 marzo è nato FactCheckEu, progetto che riunisce 19 organizzazioni europee di fact-checking di 13 diversi Stati Ue. L’obiettivo è contrastare le bufale e le false informazioni di diffusione o di interesse europeo, in vista delle imminenti elezioni per il Parlamento europeo. Per l’Italia partecipano LaVoce.info e Pagella Politica, dal 2016 partner di Agi per la sezione di fact-checking.
Il sito del progetto raccoglie gli articoli di fact-checking dei diversi partner, fornisce la loro traduzione in inglese e, il più spesso possibile, anche nelle altre lingue dei partner.
Non solo: FactCheckEu propone anche un canale di comunicazione diretta tra i lettori e tutti gli interessati e chi verifica i fatti. Nella pagina principale, con grande evidenza, è presente una barra di digitazione per chi vuole fare una domanda direttamente ai fact-checkers. Il modello per questo innovativo strumento per avvicinarsi ai lettori è il progetto CheckNews della testata francese Libération.
L’imparzialità del progetto è garantita in primo luogo dal fatto che tutte le 19 organizzazioni che ne fanno parte hanno sottoscritto il Codice dei principi dell’International Fact-Checking Network (Ifcn), che fissa standard elevati di indipendenza e professionalità.
Le 18 organizzazioni coinvolte, oltre a Pagella Politica, raccolgono sia progetti indipendenti sia le sezioni di fact-checking di alcune delle testate più conosciute a livello europeo, tra cui Le Monde, Libération e l’agenzia di stampa AFP.
La lista completa:
- 20 Minutes (Francia),
- AFP Factuel (Francia),
- CheckNews de Libération (Francia),
- CORRECTIV.Faktencheck (Germania),
- Les Décodeurs du Monde (Francia),
- Ellinika Hoaxes (Grecia),
- FactCheckNI (Irlanda del Nord),
- Faktograf.hr (Croazia),
- France 24 Les Observateurs (Francia),
- TheJournal.ie (Irlanda),
- lavoce.info (Italia),
- Lead Stories (Belgio),
- Maldita.es (Spagna),
- Newtral (Spagna),
- Observador (Portogallo),
- Patikrinta 15min (Lituania),
- TjekDet (Danimarca),
- Viralgranskaren (Svezia).
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.
Post simili:
- Licenziati gli agenti della penitenziaria che suonarono alle nozze di Tony Colombo
- Oscurate 9 delle 10 pagine Facebook che diffondevano fake news sul Covid
- “In Italia sta scomparendo la solidarietà”, dice Nanni Moretti
- I mali dell’Europa che va alle urne spiegati dai direttori dei giornali
- Come sarebbero cambiate le cose con il nuovo accordo sui migranti?