
Afp
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato di un procedimento istruttorio nei confronti di Alphabet Inc., Google LLC e Google Italy srl per accertare un presunto abuso di posizione dominante. La delibera, fatta nella riunione dell’8 maggio, riguarda la violazione dell’art. 102 del Tfue (il trattato sul funzionamento del’l’Unione europea).
I funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni in alcune sedi delle società interessate con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. Google, tramite il sistema operativo Android, detiene una posizione dominante nel mercato dei sistemi operativi per smart device ed avrebbe rifiutato di integrare nell’ambiente Android Auto la app “Enel X Recharge”, sviluppata da Enel per fornire agli utenti finali informazioni e servizi per la ricarica delle batterie delle auto elettriche.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.
Post simili:
- Mail di avvocati hackerate, il garante della privacy avvia l’istruttoria: “Pec insicure”
- Il Garante ha multato Rousseau per 50mila euro: “Il voto non è sicuro”
- Una recensione è per sempre. E non è colpa di Google se è negativa
- C’è un effetto collaterale del Gdpr: rende Google sempre più forte
- Caso procure: azione disciplinare della Cassazione contro i 4 togati coinvolti