È disponibile on line sul sito del ministero dell’Interno il modello di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle ultime misure adottate per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Nel nuovo modulo resta invariata la parte riservata alle generalità. Cambiano invece alcune delle voci della sezione “Dichiara sotto la propria responsabilità”: il dichiarante deve autocertificare di “essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna ed adottate ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto legge 25 marzo 2020, numero 19, concernenti le limitazioni alle possibilità di spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale” e di “essere a conoscenza delle ulteriori limitazioni” disposte con provvedimenti del presidente di una determinata Regione (va indicata la Regione di partenza) e del presidente di un’altra Regione (va indicata la Regione d’arrivo) sempre che lo spostamento rientri “in uno dei casi consentiti” dai provvedimenti in questione.
Il dichiarante sottoscrive anche di “essere a conoscenza delle sanzioni previste dall’articolo 4 del decreto legge 25 marzo 2020, numero 19″. Nelle ultime righe sono meglio indicati alcuni degli eventuali stati di necessità alla base degli spostamenti quali una visita medica, urgente assistenza a congiunti o a persone con disabilita’, obblighi di affidamento di minori, denunce di reati, rientro dall’estero.
Post simili:
- Tutta la Lombardia diventa zona rossa. Chiuse altre 11 province
- Le gite scolastiche sono sospese fino al 15 marzo per la paura del coronavirus
- Coronavirus: nuova stretta sugli spostamenti, cambia il modulo dell’autocertificazione
- Migranti nei centri anche senza più titolo. Il Viminale detta le regole anti-Covid
- Coronavirus: la Lombardia attacca, decreto del governo insufficiente