AGI – Torna la festa per gli appassionati di matematica. Oggi è il Pi Greco Day, la giornata internazionale dedicata alla celebre costante matematica che indica il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro. Il Pi Greco viene festeggiato il 14 marzo, data che ricorda le prime cifre dello sviluppo decimale di questo numero, 3.14.
Quest’anno il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) festeggia la giornata insieme al Dipartimento di eccellenza di Matematica dell’Università di Pisa.
Domani mattina, sui canali social del MUR e dell’Università di Pisa chiunque potrà trovare curiosità sul Pi Greco e quiz matematici per mettersi alla prova con una sfida a colpi di numeri.
L’obiettivo è anche quello di promuovere l’importanza di questa disciplina. L’Università e la città di Pisa hanno un legame antico e importante con la matematica: da Leonardo Pisano, detto il Fibonacci, matematico del 1200 e figura di grande prestigio per la disciplina, ad Alessio Figalli, medaglia Fields nel 2018, che a Pisa ha studiato.
Post simili:
- Papa Francesco: “A nessuno manchi il lavoro, la giusta retribuzione e la dignità”
- Che bisogno c’era di cambiare l’esame di maturità? Lo spiega Bussetti
- “Andremo in spiaggia con la mascherina” dice l’epidemiologo
- Il basilico coltivato in fondo al mare più ricco di antiossidanti
- In 10 anni gli studenti italiani sono peggiorati in scienze e lettura