AGI – Dopo la siccità arriva il maltempo a preoccupare la Sicilia. La Protezione civile ha emesso nella tarda serata di ieri un avviso
di allerta Arancione per buona parte dell’isola, in particolare per le zone D ed E che includono l’intera provincia di Agrigento. Previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, attività elettrica e forti venti dai quadranti sudorientali.
“Il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio di Agrigento ha attivato il numero verde telefonico per le emergenze: 800 315555, al quale i cittadini potranno segnalare ogni criticità legata al maltempo. La gestione della sala operativa sarà effettuata dal personale del Gruppo di Protezione Civile, che ha allertato anche le associazioni di volontariato. – si legge ancora nella nota – è previsto inoltre un costante monitoraggio della rete stradale di competenza del Libero Consorzio (strade provinciali ed ex consortili e regionali) tramite il personale del Settore Infrastrutture Stradali. Si raccomanda come di consueto la massima prudenza in caso di spostamenti in auto sulla rete viaria interna, nei pressi di torrenti e valloni e su ponti e attraversamenti a rischio esondazione, oltre che nei pressi dei cantieri tuttora attivi per la realizzazione di opere di manutenzione dei tracciati e in presenza di fango e detriti sulle carreggiate”.
Sommario
Scuole chiuse a Siracusa, Messina e Catania
Per il 12 novembre il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha emesso un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole, impianti sportivi, parchi pubblici e mercati a seguito dell’allerta arancione diramata dalla Protezione civile. Inoltre, il capo dell’amministrazione di Siracusa ha disposto l’attivazione della sala operativa della Protezione civile e del Centro operativo comunale.
Il sindaco ha invitato la cittadinanza a limitare al massimo gli spostamenti e ad avere comportamenti adeguati alla situazione di allerta.
Le scuole rimangono chiuse anche a Catania dove l’allerta maltempo è “Rossa” e a Messina.
Treni cancellati
Sono numerose le cancellazioni di corse ferroviarie in Sicilia a causa dell’allerta rossa per il maltempo in gran parte dell’isola. Resteranno chiuse, spiega la Regione, le linee Catania-Caltagirone e Palermo-Caltanissetta Xirbi-Dittaino. Nel Trapanese, cancellati i primi treni della giornata per consentire una perlustrazione della linea.
Sulla tratta Messina-Catania sono previste cancellazioni lungo la Catania-Taormina/Alcantara/Giarre e nei collegamenti Messina-Giampilieri.
“Raccomando cautela per chi anche stamattina si muove per raggiungere destinazioni scolastiche o di lavoro – ha detto l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilita’, Alessandro Arico’ – e di uscire di casa soltanto per necessità. Il sistema della Protezione civile regionale e le altre strutture regionali saranno impegnati nell’assistenza della cittadinanza per le condizioni meteorologiche severe che si preannunciano per la giornata di oggi”.
Post simili:
- Il maltempo si abbatte sulla Sicilia, scuole chiuse e strade interrotte
- Allerta rossa per il maltempo in Sicilia, scuole chiuse e smottamenti
- Maltempo: in Sardegna torna l’incubo nubifragi, allerta arancione e scuole chiuse
- Maltempo: allerta arancione in 7 regioni, domani scuole chiuse a Napoli
- L’Italia sarà ancora colpita da piogge: l’allerta rimane arancione in 5 regioni