Automotivo

Coccolare la propria auto in maniera sicura

Un ultimo tipo di cosmetico per auto che veniva usato tantissimo, in particolar modo a cavallo degli anni ’90, era il detergente per motore. Oggi se ne trovano davvero pochi in giro poiché, con macchine sempre più elettroniche e con componentistica a vista nel vano motore, usare acqua e sapone non è più una buona idea: si rischia di danneggiare il motore in maniera permanete.

I cosmetici per auto e la salute della macchina vs quella del pilota e dell’ambiente.

Nonostante si stia facendo spazio una coscienza ambientale più vasta e un’attenzione al prodotto più precisa, sono ancora pochissimi i cosmetici per auto a base naturale. Fate conto che si parli praticamente sempre di prodotti chimici, a volte anche urticanti, da dover utilizzare coi guanti.

Auto cosmetici

Tra i principali ingredienti, potenzialmente pericolosi, troviamo solventi, tensioattivi, acidi e diversi tipi di additivi chimici. Ovviamente il nostro scopo è puramente descrittivo, e vogliamo spiegarvi cosa sono i auto cosmetici. Non saremmo a posto con la coscienza però se non vi ricordassimo di utilizzare guanti, occhiali protettivi e mascherina se non siete sicuri o informati sula composizione dei detergenti che avete acquistato. Nonostante poi si tratti di esalazioni molto leggere ma da profumo gradevole, è sconsigliato inalare i fumi di questi prodotti. In alcuni casi, soprattutto nei detergenti dal costo ridotto, l’alta concentrazione di etilene potrebbe darci alla testa.

Allo stesso modo vi chiediamo anche di dare un occhio di riguardo allo smaltimento delle acque di risciacquo. Noi tutti solitamente laviamo la nostra auto o in centri professionali o nel giardino di casa.

Post simili: