Cronaca

Chiamparino annuncia: dimezzati i costi della tratta nazionale della Tav

Chiamparino annuncia: dimezzati i costi della tratta nazionale della Tav

 Pierpaolo Scavuzzo/Agf

Sergio Chiamparino

“Il vicepresidente della Regione Auvergne- Rhone Alp, Etienne Blanc, che ringrazio, mi ha comunicato una buona notizia: in una riunione con la Commissione, l’Unione europea ha confermato la disponibilità a finanziare al 50% non solo il tunnel di base della Torino-Lione ma anche le tratte nazionali di avvicinamento. In questo modo si dimezzerebbe il costo della tratta nazionale da 1,7 miliardi a 850 milioni e si abbasserebbe di un ulteriore 10% il costo del tunnel di base”.

A riferirlo il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino, che aggiunge: “Una buona ragione in più perché domani Telt dia il via libera ai nuovi bandi per 2,3 miliardi per continuare il lavori in corso e perché il governo Conte-Salvini-Di Maio metta da parte le pantomime elettorali, che mettono a rischio i finanziamenti europei e si assuma la responsabilità politica di dare il via all’opera”.

In mattinata era stato il presidente della Commissione Trasporti, il leghista Alessandro Morelli a dichiarare: “La Tav non si è fermata. Basta leggere i giornali di oggi. Noi siamo sempre della solita posizione, non abbiamo cambiato idea. Secondo noi la Tav deve essere conclusa per il bene dell’Italia”. Ancora Morelli intervenuto alla trasmissione Agorà su Raitre: “Ricordo che anche il Sole 24 Ore ha riportato che le aziende stanno facendo una vera e propria corsa per concludere i bandi e le assegnazioni. La Tav è un’opera che vedrà la luce nel 2030, mentre ci sono le indagini, ci sono le discussioni”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.

Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Post simili: