Il ruolo fondamentale della carnitina nella combustione dei grassi è ormai più che assodato. Infatti, è davvero corposa la documentazione scientifica volta a dimostrarne le effettive sue qualità. Come un integratore, quindi, risulta perfetto per veder aumentare l’effetto di bruciare al grasso, favorendo la perdita di peso.Immagazzinata nei muscoli, ha, perciò, come sua funzione principale quella di aiutare il corpo a bruciare i grassi trasformandoli in energia. In pratica, agevola il trasporto dei derivati del grasso nei mitocondri dove vengono ossidati e convertiti in energia.
Viene ad essere sintetizzata da due amminoacidi essenziali, la lisina e la metionina, con l’azione congiunta di niacina, vitamina B6, vitamina C e ferro. Quando la sostanza nutriente che può essere assimilata tramite il cibo non è sufficiente, si possono scegliere degli integratori specifici che sul mercato sono disponibili in varie versioni.
Come può avvenire una sua mancanza?
Anche se tendenzialmente il nostro organismo è in grado di produrla tramite l’assimilazione dei cibi, vi sono vari casi ove si rende necessario un intervento tramite gli integratori al fine di consentirne l’effettiva presenza. Ad esempio, visto che i vegetariani non mangiano carne, l’utilizzo degli integratori specifici favorisce una sua assimilazione nella quantità corretta.
Inoltre, vi sono ulteriori motivazioni per le quali sussiste una carenza come, ad esempio, l’infertilità maschile, la gravidanza, ma anche l’obesità e un intenso esercizio fisico.
Anche alcune malattie contribuiscono a diminuirne i livelli nel corpo, come le malattie cardiovascolari, la presenza di grassi nel sangue, la cirrosi, l’ipotiroidismo e altre ancora.
Riassumendo, la sua presenza è fondamentale per trasformare il grasso in fonte di energia, per poter perdere peso e promuovere le riserve di glicogeno muscolare, con un conseguente aumento della forza muscolare durante le sessioni di allenamento di sport di forza.