Cronaca

Calano nuovamente contagi e decessi

Dopo la crescita di ieri, cala nuovamente il numero di nuovi casi di coronavirus e nuovi decessi in Italia. Sono 74.836 i casi totali di contagio, 5.210 più di ieri, quando si era registrato un incremento di 5.249 casi. I decessi totali sono 7.503, 683 più di ieri (quando erano state contate 743 nuove vittime).

Le persone attualmente malate sono 57.521, 3.491 in più. I guariti 9.362, 1.036 in più rispetto alla giornata precedente. Crescono di 93 unità i pazienti in terapia intensiva, in totale 3.489.

I dati sono stati comunicati, durante il punto stampa delle 18, dal direttore operativo della Protezione Civile Luigi D’Angelo e dal direttore generale Agostino Miozzo in quanto il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha accusato sintomi influenzali e, a scopo precauzionale, ha lasciato la sede del dipartimento.

  • 18:37

    Decessi in calo in Lombardia: 296 nelle ultime 24 ore

    Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono morte 296 persone risultate positive al coronavirus; il dato è “inferiore notevolmente rispetto a quello di ieri, quando erano stati 402”. A fare il punto della situazione, nella consueta diretta Facebook, l’assessore alla Sanità della Regione, Giulio Gallera. Sono 1.643 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia.

  • 17:34

    Michel: l’Europa lavora a un Piano Marshall

    Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato al canale belga LN24 che sono in corso i preparativi dei leader dell’UE per elaborare una “strategia di stimolo simile al piano Marshall” per fare fronte alle conseguenze economiche del coronavirus. Lo riporta Politico.
    Michel ha aggiunto che gli ambasciatori dei 27 paesi hanno discusso “un piano intraeuropeo che deve mobilitare i fondi dell’UE nel quadro del bilancio europeo”. L’UE dovrebbe prepararsi inoltre all’eventuale “graduale eliminazione” dei blocchi in tutta Europa. “Stiamo già lavorando su questo”, ha detto Michel, “quando i paesi abbasseranno lentamente il livello e l’intensità delle misure di confinamento ciò avrà un impatto sulle decisioni legate al controllo delle frontiere”. 

  • 17:20

    Oltre tre miliardi di persone a casa nel mondo

    Nel mondo oltre tre miliardi di persone sono costrette a restare chiuse in casa a causa dei provvedimenti presi dalle autorità per arginare la diffusione del nuovo coronavirus. È quanto risulta dal bilancio curato da Afp.

  • 17:00

    Il Comune di Nerola, nel Lazio, diventa zona rossa

    Il Comune di Nerola è ‘zona rossa’. Lo apprende l’AGI da fonti istituzionali. Quello di Nerola è il secondo Comune del Lazio dopo Fondi, in provincia di Latina.

  • 16:48

    New York ha 53 mila letti ma ne servono 143 mila

    Nello Stato di New York servono 143 mila letti ospedalieri per fare fronte alla pandemia di coronavirus ma ce ne sono solo 53 mila. Lo ha dichiarato il governatore Andrew Cuomo, citato dalla Cnn. Cuomo chiede quindi a tutti gli ospedali di aumentare la propria capacità del 50% e ad alcuni di raddoppiarla. Verranno inoltre allestiti dei posti a bordo delle navi militari.

Post simili: