AGI – “In questi ottant’anni Anica ha fatto un lungo cammino: è partita dalla caduta del fascismo, ha attraversato il periodo del neorealismo, ha tenuto sempre i rapporti con il grande cinema Usa. Oggi si occupa, oltre che di cinema, anche di audiovisivo e digitale ed è composta da sei unioni, Produttori, Editori e Distributori Cinematografici, Imprese Tecniche, Editori e Creators Digitali, Editori Media Audiovisivi, Esportatori Internazionali, oltre al mondo dell’animazione”. Il presidente dell’Anica, Francesco Rutelli, apre così i festeggiamenti per i primi 80 anni dell’azienda in un momento in cui il cinema vive un periodo di grande dinamismo e l’Associazione lancia un premio per il cinema giovane, promuove una rassegna con otto film italiani simbolo, uno per decennio, con la Festa del cinema di Roma, rende accessibile il suo prezioso Archivio storico e rinnova il suo marchio.
Le iniziative sono state presentate nella sede Anica di viale Regina Margherita a Roma oltre che da Rutelli, dalla segretaria generale Francesca Medolago Albani, da Luigi Lonigro, presidente dell’Unione Editori e Distributori Cinematografici, Benedetto Habib, presidente dei Produttori, Patrizia Boglione di Trend Alchemy, direttrice creativa che ha curato il nuovo brand e Carolina Terzi, presidente di Cartoon Italia, aderente ad Anica. In sala, due monumenti del cinema italiano, i produttori Fulvio Lucisano e Adriano De Micheli.
Paola Malanga, direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma, ha inviato un messaggio in cui ha annunciato una serata speciale proprio per Fulvio Lucisano alla Festa del Cinema.
Sono stati quindi annunciati gli appuntamenti per il compleanno dell’associazione, a partire dal Premio ‘Anica 80’.
“È dedicato a valorizzare i nuovi talenti del cinema in Italia”, ha spiegato Luigi Lonigro, presidente dell’Unione Editori e Distributori Cinematografici Anica. La prima edizione debutta a ‘Cine – Giornate di Cinema di Riccione e premia le opere prime – prodotte con budget non superiore a 4 milioni di euro e regista di età non superiore a 45 anni – che hanno registrato il maggior numero di presenze in sala tra il primo gennaio 2023 e il 31 marzo 2024. Primi premiati sono ‘Palazzina Laf’ di Michele Riondino, ‘Felicità’ di Micaela Ramazzotti, ‘Romantichè di Pilar Fogliati. Le categorie premiate saranno 5 per ogni film: regista, produttore, distributore, attrice protagonista e attore protagonista.
Altro appuntamento è ‘Un film per decennio’: con la collaborazione della Fondazione Cinema per Roma, che seleziona i film, Anica organizza una rassegna di film rappresentativi della cinematografia italiana, uno per ogni decennio della sua storia. I film verranno proiettati durante la Festa del cinema di Roma. Anica ha poi sviluppato un progetto di digitalizzazione integrale dell’Archivio storico e di tutte le pubblicazioni realizzate nel corso degli anni, da rendere accessibile liberamente alla comunità degli studiosi. “Un sicuro valore per gli associati e per il settore, ma anche per tutti gli addetti ai lavori e per il grande pubblico interessato, dai ricercatori agli studenti”, ha detto Francesca Medolago Albani, segretaria generale dell’Anica e della Fondazione Anica Academy del Cinema, dell’audiovisivo e del digitale.
Per gli 80 anni, l’associazione presenta un nuovo marchio e nuovi loghi identitari delle sei Unioni con il restyling completo di tutti i siti internet di proprietà dell’Anica.