AGI – L’illustrazione originale ad acquerello della prima edizione di “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, il libro che ha fatto conoscere al mondo il giovane mago occhialuto, sarà messa all’asta mercoledì a New York. L’opera di Thomas Taylor, che aveva appena 23 anni nel 1997 quando dipinse l’immagine iconica del ragazzo con la cicatrice a forma di fulmine e gli occhiali tondi, dovrebbe essere venduta all’asta da Sotheby’s per un valore compreso tra 400.000 e 600.000 dollari.
Taylor lavorava in una libreria per bambini a Cambridge, in Inghilterra, quando fu incaricato dall’editore Barry Cunningham di Bloomsbury di dipingere l’immagine per il libro di J.K. Rowling, che sarebbe uscito a Londra il 26 giugno 1997. Secondo Kalika Sands, specialista di libri di Sotheby’s, è stato uno dei primi a leggere il libro, ottenendo una prima copia del manoscritto che gli è servita come base per la sua opera d’arte.
“Quindi conosceva il mondo prima di chiunque altro e spettava a lui pensare a come visualizzare Harry Potter”, ha detto Sands all’AFP.
La Rowling e Taylor erano sconosciuti quando il libro è stato pubblicato, e pochi si aspettavano che sarebbe diventato un fenomeno globale. Secondo Sotheby’s, furono stampate solo 500 copie della prima edizione, 300 delle quali furono inviate alle biblioteche. Ma il libro divenne ben presto un bestseller di massa.
Ventisette anni dopo, il cosiddetto “Potterverse” comprende i sette libri originali della Rowling, una serie di film di successo, una rappresentazione teatrale acclamata dalla critica e videogiochi. Oltre 500 milioni di copie dei libri sono state vendute in 80 lingue.
“È emozionante vedere il dipinto che segna l’inizio della mia carriera, a distanza di decenni e più luminoso che mai”, ha dichiarato Taylor, oggi autore e illustratore di libri per bambini, in una dichiarazione rilasciata da Sotheby’s.
“Oggi che scrivo e illustro le mie storie, sono orgoglioso di guardare indietro a questi magici inizi”, ha aggiunto Taylor.
La prima volta che l’illustrazione è stata offerta all’asta da Sotheby’s a Londra nel 2001, è stata aggiudicata per sole 85.750 sterline (circa 108.500 dollari al cambio attuale) – ma all’epoca erano stati pubblicati solo quattro libri. L’illustrazione fa parte di una collezione di manoscritti ed edizioni di libri rari in vendita, che comprende anche opere di alcuni grandi della letteratura, tra cui Edgar Allan Poe, F. Scott Fitzgerald, Mark Twain e Charles Dickens. La collezione apparteneva al chirurgo Rodney Swantko, morto nel 2002 all’età di 82 anni.
Post simili:
- Tutti gli Harry Potter in un solo volume
- L’iconica banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni di dollari
- Una scuola ha bandito i libri di Harry Potter, su consiglio degli esorcisti
- Un quadro di Banksy che prende il giro il Parlamento è stato battuto a un prezzo record
- Va all’asta il mito di Freddy Mercury