
AGI – “Besos Prohibidos” è il titolo della mostra inaugurata a Barcellona dell’artista TvBoy. Si tratta di una serie di opere dedicate ai “baci impossibili”, visitabile fino al 23 aprile presso Casa Seat.
Salvatore Benintende (Palermo, 1980), il nome dietro lo pseudonimo TVBoy, ha realizzato quasi una decina di tele raffiguranti personaggi apparentemente antagonisti intenti a baciarsi. Tra le coppie scelte dall’artista figurano Dalí e Picasso, Pablo Motos e David Broncano, Rosalía e Bad Gyal, Meghan Markle e Kate Middleton, un toro e un torero, e persino un manifestante e un poliziotto.
“Ho cercato figure rivali, antagoniste, affinché per un giorno, il giorno di Sant Jordi, le loro differenze si annullino e tutti possano unirsi in un bacio d’amore”, ha spiegato TVBoy a EFE.
L’artista ha scelto questa tematica per la sua esposizione perché, secondo lui, la società è molto polarizzata e si parla solo di conflitti e divisioni. Per lui, il bacio rappresenta un punto di incontro e una metafora del dialogo.
Benintende si è ispirato ad artisti contemporanei come Banksy e il recentemente scomparso fotografo Oliviero Toscani, ma anche a figure chiave della storia dell’arte, come Gustav Klimt.
“Ci sono baci splendidi nella storia dell’arte. Credo sia sempre stato un leitmotiv, perché l’arte cerca la bellezza e qualcosa che ci sottragga alla dura realtà quotidiana”, ha sottolineato.
Tra le opere, TVBoy ritiene che il bacio tra due militari sia quello più attuale, poiché riflette il contesto di guerra e la mancanza di soluzioni pacifiche. Due anni fa, l’artista si è recato a Kiev per dipingere murales di pace in zone di conflitto.
TVBoy ha iniziato a dipingere su tela durante la pandemia, riflettendo sul fatto che l’arte urbana ha una vita breve: oggi c’è, domani potrebbe non esserci più. Per questo ha sentito il bisogno di lasciare un’eredità artistica più duratura.
Post simili:
- La nuova opera di TvBoy è stata sfregiata dopo poche ore
- In mostra a Roma la pittura rinascimentale su pietre preziose
- Il ‘Piacere dell’Arte’ a San Pantaleo, le opere di sei artisti sotto le stelle
- Il ‘Babbo Natale turco espulso’ arriva sui muri di Milano, lʼultima provocazione di Tvboy
- Le otto pittrici di via Margutta