Uncategorized

Arieggiatore per erba per un giardino sano

Il momento dell’arieggiatura varia a seconda del tipo di erba. Nel caso delle erbe di stagione fresca, come la festuca e l’erba blu, l’inizio della primavera o l’autunno sono i momenti migliori. Con le erbe delle stagioni calde, come la bermuda e la zoysia, tra le altre, l’arieggiatura si rivela appropriata alla fine dell’estate. In genere si tratta di un evento annuale, ma se l’erba è molto utilizzata, a volte è necessario effettuare due interventi all’anno.

Fai da te o assumi un professionista?

L’arieggiatura è possibile per la maggior parte dei giardinieri su un prato di piccole dimensioni. Attrezzi e stivali semplici ed economici possono svolgere il lavoro, ma per spazi più ampi o situazioni molto compattate, può essere consigliabile rivolgersi a un’azienda professionale.

Togliere piccole quantità di terra dal terreno compattato lo fa “respirare”, consentendo all’acqua e ai nutrienti di penetrare più in profondità nella zona delle radici dell’erba.

I servizi di arieggiatura professionali di solito includono la sovrasemina e la concimazione, fornendo così un servizio completo di cura del prato. Gli arieggiatori motorizzati possono essere noleggiati per coloro che hanno spazi più ampi e desiderano risparmiare sui costi, ma vogliono comunque arieggiare il prato.

Manutenzione degli aeratori

Come tutti gli attrezzi da giardino, gli aeratori necessitano di manutenzione per funzionare in modo efficiente:

  • Pulire le punte o i denti dopo ogni utilizzo per evitare la formazione di ruggine.
  • Affilare periodicamente le lame per garantire una facile penetrazione nel terreno.
  • Conservare in un luogo asciutto per evitare la corrosione.

Conclusione

Gli aeratori per erba non sono gli attrezzi da giardinaggio più alla moda, ma in termini di impatto sulla salute del prato sono un gigante. Rompono il terreno duro e compattato, danno spazio alle radici per crescere in profondità e permettono all’acqua e ai nutrienti di essere assorbiti meglio dal prato stesso.

Post simili: