AGI – Le suggestioni medievali del borgo di Montefiascone (Viterbo), con vista mozzafiato sul lago di Bolsena, faranno da quinta dal 5 al 7 luglio alla seconda edizione del festival culturale ‘Panorami’. Diretto da Annalisa Canfora e organizzato dall’Associazione Culturale Compagnia del Teatro – Caffeina Eventi in collaborazione con il Comune di Montefiascone, ‘Panorami’ promette un fine settimana di incontri e riflessioni su grandi temi contemporanei, ma anche di musica, spettacolo e libri. Tra gli ospiti, sono attesi Domenico Iannacone, Chiara Civello, Cecilia Sala, Filippo Ceccarelli, Vittorio Emanuele Parsi, Adriano Sofri, Riccardo Rossi, Cristina Rava, Veronica Raimo e molti altri.
La musica avrà un ruolo centrale (da segnalare lo show ‘A day in the life’, che vedrà Leonardo Colombati, Pierluigi De Palma e Fabrizio Lucherini raccontare ‘il big bang del rock‘n’roll’), ma ci sarà spazio per indagare i temi della solitudine e delle relazioni umane, ascoltare testimonianze giornalistiche da aree di crisi, storie di immigrazione, approfondimenti politici e sociali, e discutere di criminalità e giustizia.
Annalisa Canfora è attrice, direttrice artistica, formatrice e autrice di saggi e testi teatrali tra cui ‘Aldo Moro, 21 quadri di una storia’ (vincitore del Premio di drammaturgia ‘Donna Mostra donna’). Finalista al Fringe Festival di Edimburgo come migliore attrice nella categoria Visual ed organizzatrice e consulente di molti festival culturali, dal 2017 è Direttrice Artistica del Teatro Caffeina di Viterbo. E’ inoltre docente dell’accademia Stap del teatro Brancaccio e del corso di laurea per attori dell’Accademia Internazionale di Teatro.