AGI – Ancora lui: Christopher Nolan e ancora un’annunciata abbuffata di premi per il suo kolossal sulla creazione della bomba atomica. “Oppenheimer” si presenta alla serata dei Bafta, il più prestigioso riconoscimento britannico al mondo della cinematografia, con ben 13 candidature, più di qualunque altra pellicola. Dopo aver incassato più di 1 miliardo di dollari, aver vinto alla grande ai Golden Globe e ai Critics Choice Awards, ed essere il favorito della notte degli Oscar prossima ventura, punta a conquistare la ribalta nella serata clou dell’anno cinematografico britannico con le nomination come miglior film, per Nolan (regista e sceneggiatura adattata), così come per Emily Blunt (attrice non protagonista) e Robert Downey Jr. (attore non protagonista).
Anche l’attore irlandese Cillian Murphy è uno dei favoriti per il suo primo Bafta come miglior attore per il ruolo di J. Robert Oppenheimer. Margot Robbie, Bradley Cooper, Emma Stone e Carey Mulligan sono tra le star attese alla cerimonia – condotta dall’attore scozzese David Tennant – insieme con il principe William, che partecipera’ in qualita’ di presidente del Premio. Sara’ il suo impegno piu’ importante da quando è tornato in servizio dopo l’operazione addominale della moglie Kate e la diagnosi di cancro a suo padre, re Carlo III. Potrebbe essere una serata trionfale anche per “Povere Creature”, una commedia dark surreale, che si presenta con 11 nomination, tra cui nella categoria miglior film e per l’interpretazione di Emma Stone, che ha gia’ vinto il Golden Globe e il Critics Choice.
Competerà con Robbie (“Barbie”), Mulligan (“Maestro”), Sandra Huller (“Anatomy of a Fall”), Fantasia Barrino (“The Color Purple”) e Vivian Oparah (“Rye Lane”). Altri contendenti per il miglior film, oltre a “Oppenheimer” e “Povere Creature”, includono il dramma giudiziario francese “Anatomia di una caduta”, la commedia scolastica ambientata negli anni ’70 “The Holdovers” e “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese. Ne’ Scorsese, ne’ il protagonista della sua epopea, Leonardo DiCaprio, hanno ottenuto candidature, ma il film ha accumulato nove nomination. Il premio per il miglior regista metterà Nolan contro Andrew Haigh (“All Of Us Strangers”), Justine Triet (“Anatomia di una caduta”), Alexander Payne (“The Holdovers”), Cooper (“Maestro”) e Jonathan Glazer (“La zona di interesse”).
Bradley Cooper ha anche ottenuto nomination per il suo acclamato film biografico su Leonard Bernstein per la sceneggiatura originale (condivisa con lo sceneggiatore Josh Singer) e come miglior attore. Si batterà contro Murphy, il collega irlandese Barry Keoghan (“Saltburn”), Colman Domingo (“Rustin”), Paul Giamatti per (“The Holdovers”) e Teo Yoo (“Past Lives”). Delusione per “Barbie” – l’altra meta’ del fenomeno al botteghino “Barbenheimer” della scorsa estate – che ha ottenuto solo cinque nomination. Il film di Greta Gerwig, che ha trasformato la nostalgia per l’amata bambola in una tagliente satira sulla misoginia e l’emancipazione femminile, finora non e’ riuscito a mettere sui trofei più importanti in questa stagione.